Ciriè: martedì 16 ottobre l’ultimo addio della città all’ex magistrato Antonio Smeriglio

Ciriè

/

14/10/2018

CONDIVIDI

La camera ardente sarà allestita lunedì 15 al Palagiustizia di Torino. Il magistrato aveva vissuto in città prima di studiare legge

Saranno celebrati martedì 16 ottobre nel Duomo di Ciriè i funerali del sostituto procuratore della Repubblica di Torino Antonio Smeriglio, deceduto nella giornata di sabato 13 all’ospedale di Lanzo a causa di una greve malattia che gli era stata diagnosticata qualche mese fa. In lutto non è soltanto la procura di Torino ma anche la città di Ciriè dove Smeriglio ha sempre vissuto prima di dedicarsi alla giurisprudenza.

Antonio Smeriglio aveva 48 anni ed era stato protagonista di diverse inchieste condotte sulla presenza della criminalità in Canavese e nel Basso Piemonte: fra tutte vanno ricordate l’inchiesta denominata “San Michele” che aveva svelato come la ‘ndrangheta calabrese avesse l’obiettivo di mettere le mani sugli appalti della Tav in Valsusa e la maxi-indagine “Minotauro”.

L’ex magistrato lascia la moglie e due figli adolescenti. Alle 13,00 di lunedì 15 ottobre sarà allestita la camera ardente presso il Palagiustizia in corso Vittorio a Torino. Da lì partirà martedì 16 ottobre alle 13,30 per raggiungere il Duomo di San Giovanni a Ciriè dove sarà celebrata la solenne cerimonia funebre e dove tutti coloro che lo hanno conosciuto, amato ed apprezzato per il suo rigore professionale, potrà tributargli l’ultimo saluto terreno. Il Santo Rosario sarà recitato nella medesima chiesa alle ore 19,00 di domani lunedì 15.

Prima di approdare alla Procura Distrettuale Antimafia Antonio Smeriglio aveva prestato servizio nella “fasce protette” della procura torinese.

Dov'è successo?

Leggi anche

20/11/2019

Rivarolo Canavese: gran festa per l’asilo nido “Il Girotondo” che compie quarant’anni di vita

Da quarant’anni assolve ininterrottamente alla sua funzione: quello di essere un punto di riferimento per intere […]

leggi tutto...

20/11/2019

Rivarolo Canavese: gli orafi e i metallurgici celebrano in grande stile la festa del patrono Sant’Eligio

Domenica 24 e lunedì 25 novembre a Rivarolo Canavese saranno celebrati i festeggiamenti in onore di […]

leggi tutto...

20/11/2019

Il consigliere canavesano Andrea Cane difende in Regione la presenza del Crocifisso nelle scuole

Torna attuale in Regione Piemonte la contrapposizione politica relativa alla presenza del crocifisso nelle scuole: a […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy