10/10/2019

Cronaca

I cinghiali proliferano e danneggiano le colture. Esteso il periodo di caccia selettiva anche in Canavese

CONDIVIDI

I consiglieri regionali della Lega Andrea Cane, Mauro Fava e Claudio Leone hanno partecipato nella serata di martedì 8 ottobre ad un incontro a Pertusio con allevatori e agricoltori locali. Tema dell’appuntamento, la proliferazione indiscriminata delle specie selvatiche, su tutti i cinghiali, che mettono a repentaglio le colture e che costituiscono un problema cronico ormai da anni.

“Purtroppo scontiamo cinque anni di provvedimenti che hanno limitato, se non ostacolato, le possibilità di contenimento degli ungulati: basti pensare che la legge regionale del 2018 è la più restrittiva d’Italia per quanto riguarda le operazioni venatorie volte all’abbattimento selettivo dei capi – commenta il consigliere rivarolese Claudio Leone -. L’attuale Giunta è in carica da poco più di due mesi, ma ha già dimostrato di avere un altro passo e le idee ben chiare. Prima di tutto, con delibera del 2 agosto 2019, è stata concessa la possibilità, alla Città Metropolitana e alle Province, di estendere il periodo di caccia selettiva, che è fondamentale, visto che rappresenta circa il 93% degli abbattimenti annui di cinghiali. In secondo luogo, è stata approvata una variazione di bilancio ad hoc per saldare gli arretrati agli agricoltori che ancora attendono il pagamento dei danni subiti dal 2015 ad oggi. Entro la fine dell’anno verranno versate le quote del 2015 e ’16, a cui seguiranno a breve quelle del ‘17”.

Il problema non è solo tecnico, ma politico: non basta però una delibera regionale, se poi manca la volontà da parte degli Amministratori di sinistra o del Movimento 5 Stelle di attuarne le norme sottolineano i consiglieri della Lega.

“Sono trascorsi due mesi e ancora la Città Metropolitana, che ha la competenza sull’attività venatoria, non l’ha recepita – aggiunge Claudio Leone –. E’ evidente che si ragiona ancora in base ad una visione distorta dell’ambientalismo, che non tiene in nessun conto gli sforzi e i sacrifici pagati dai nostri coltivatori e che criminalizza ingiustamente la caccia. I risultati sono sotto gli occhi di tutti, visto che negli ultimi tre anni il numero di cinghiali è aumentato esponenzialmente e con essi le devastazioni a campi e coltivazioni. Non solo, ma nel giro di pochi anni ci troveremo di fronte anche all’emergenza lupi, i cui branchi stanno crescendo visibilmente, senza che questo comporti una diminuzione contestuale degli ungulati, come qualche strampalata teoria ecologista sosteneva. Pensare che il lupo assolvesse alla funzione di predatore naturale del cinghiale si è rivelato uno sbaglio clamoroso e ora stiamo cominciando a pagarne le conseguenze”.

A giudizio degli esponenti politici leghisti è necessario quindi un cambio di passo rispetto alla Giunta Pd, anche a livello di caccia e agricoltura.

“Sono tanti i problemi irrisolti che abbiamo trovato al nostro insediamento, in tutti i settori – affermano in conclusione Andrea Cane e Mauro Fava -. Ma per quanto riguarda l’ambiente, non possiamo che riscontrare come negli ultimi anni sia prevalsa un’ottica demagogica di ambientalismo fine a se stesso. E’ giusto che il lupo abbia il suo habitat per vivere e riprodursi, ma è altrettanto necessario tutelare l’uomo e soprattutto è vitale difendere e tutelare la residenzialità in montagna, laddove questa sia messa a rischio dagli animali selvatici”.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy