Ciclismo: nel centenario della morte di Gozzano il “Gran Piemonte” arriverà ad Agliè

Agliè

/

17/08/2016

CONDIVIDI

Il comitato organizzatore, dopo il successo riscosso lo scorso anno a Rivarolo Canavese, ha scelto come location per il 29 settembre, il borgo alladiese

E’ il centenario della morte del grande peta crepuscolare Guido Gozzano, la grande attrazione di questa estate canavesana e piemontese. E, in questo particolare contesto, torna in Canavese il grande ciclismo, quello della competizione “Gran Piemonte” la classica autunnale che quest’anno ha fissato la tappa d’arrivo della rinomata competizione sportiva ad Agliè, lo storico borgo nella quale il poeta ha vissuto parte della sua breve vita e ha tratto ispirazione per le sue più commoventi liriche.

Giovedì 29 settembre i campioni che prenderanno parte al Gran Piemonte, organizzato anche quest’anno dalla Rcs, la casa editrice della Gazzetta dello Sport, del Corriere della Sera, promotrice anche del Giro d’Italia, termineranno la loro corsa nei pressi dello storico castello ducale alladiese. E’ un evidente segno che gli organizzatori hanno particolarmente apprezzato il sostegno e l’accoglienza che il Canavese ha riservato ai concorrenti. L’ufficializzazione della location è attesa a giorni grazie all’impegno e all’interessamento del grande sponsor della Corsa del Piemonte Alberto Rostagno, sindaco di Rivarolo Canavese.

Giova ricordare che lo scorso anno fu proprio la città di Rivarolo ad ospitare l’arrivo della manifestazione. L’organizzazione si rivelò così impeccabile che il Comitato Promotore non ha avuto dubbi a sceglie Agliè, altro rappresentativo centro urbano canavesano, come location dove installare il traguardo per i grandi campioni che si batteranno fino all’ultimo centimetro. Il giorno precedente, il 28 settembre, avrà luogo la Milano-Torino, un altro grande classico appuntamento del ciclismo nazionale. Di seguito l’elenco ufficiale delle squadre internazionali che parteciperanno alla competizione:

GRAN PIEMONTE

AG2R LA MONDIALE (FRA)

ASTANA PRO TEAM (KAZ)

BMC RACING TEAM (USA)

CANNONDALE-DRAPAC PRO CYCLING TEAM (USA)

ETIXX – QUICK STEP (BEL)

LAMPRE – MERIDA (ITA)

MOVISTAR TEAM (ESP)

TEAM KATUSHA (RUS)

TEAM SKY (GBR)

TINKOFF (RUS)

ANDRONI GIOCATTOLI – SIDERMEC (ITA)

BARDIANI CSF (ITA)

CAJA RURAL-SEGUROS RGA (ESP)

CCC SPRANDI POLKOWICE (POL)

COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS (FRA)

GAZPROM-RUSVELO (RUS)

NIPPO – VINI FANTINI (ITA)

WILIER TRIESTINA – SOUTHEAST (ITA)

Dov'è successo?

Leggi anche

30/03/2020

Coronavirus: 88 guariti e 61 decessi in Piemonte. Risultato positivo, ma la guardia rimane alta

Ottantotto guariti. Nel pomeriggio di oggi, lunedì 30 marzo, l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha […]

leggi tutto...

30/03/2020

Coronavirus: il tasso di raddoppio dei contagi è sceso da 2,4 a 7,2 giorni. L’epidemia (forse) rallenta

L’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi ha reso noto che il tasso di raddoppio dei contagi […]

leggi tutto...

30/03/2020

Il governatore del Piemonte Cirio al Governo: “l’ex Embraco fabbrichi mascherine e respiratori”

Il governatore del Piemonte Cirio al governo: “l’ex Embraco fabbrichi mascherine e respiratori”. Nel futuro immediato […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy