25/06/2018

Sport

Ciclismo: Marta Cavalli si aggiudica il tricolore nel Campionato italiano delle Residenze Reali

Agliè

/
CONDIVIDI

Un successo di pubblico e partecipanti ha caratterizzato la 56ma edizione del Campionato Italiano di ciclismo su strada femminile, Gran Premio Residenze Reali .
Nella splendida cornice delle residenze sabaude le gare Juniores ed Élite non hanno deluso le aspettative e hanno regalato agli appassionati e agli addetti ai lavori una giornata di grande ciclismo.
Al termine di una gara intensa e incerta fino all’ultimo con una caduta all’inizio del percorso a causa della pioggia, che ha mandato fuori gioco alcune delle atlete favorite, ad aggiudicarsi il tricolore è stata Marta Cavalli, della Valcar PBM. Nella categoria Juniores, invece, è stata la giovane Vittoria Guazzini della Zhiraf Guerciotti Selle Italia a salire sul gradino più alto del podio.
L’evento, sponsorizzato da Reale Mutua , è stato organizzato dalla Società Rostese Rodman , con il patrocinio della Regione Piemonte e la collaborazioni di tutti i Comuni coinvolti.
Le atlete Juniores sono partite dal Castello di Rivoli e hanno percorso 78,2 chilometri fino al Castello Agliè con un dislivello complessivo di 980 metri. La gara Élite, invece, ha visto un percorso più lungo, con un traguardo volante alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, per un totale di 117,9 Km e 1.277 metri di dislivello.

                                                                                                           GARA ÉLITE

Sono le 14.05 quando la gara parte dal km 0. Taglia per prima il traguardo volante davanti alla Palazzina di Caccia di Stupinigi posizionata al 20esimo km, Martina Alzini della Astana Women’s Team (dorsale 21). Si inizia ad allungare il gruppo grazie ad una forte andatura e al km 21.5 parte il primo tentativo di fuga di giornata di Francesca Pattaro (25) seguita da Ilaria Sanguineti (98), Vania Canvelli (80) e Barbara Guarischi (76) che tuttavia vengono subito riprese. Poco dopo è Silvia Valsecchi (23) a tentare un allungo che le riesce per gran parte della gara accumulando un vantaggio di 2’10” al Castello di Rivoli, dove avviene il primo colpo di scena di questi Italiani. La pioggia che inizia a cadere rende il pavé scivoloso e causa una molteplice caduta che vede come protagoniste soprattutto alcune tra le favorite: Elena Cecchini, Letizia Paternoster ed Elisa Balsamo, con alcune di loro costrette al ritiro. Ad approfittarsi della caduta sono una decina di atlete che provano a raggiungere la fuggitiva Valsecchi, tra cui Sofia Bertizzolo e Elisa Longo Borghini.

Al 50mo chilometro di corsa il gruppo, composto da circa 40 atlete si compatta nuovamente all’inseguimento di Valsecchi che mantiene il suo vantaggio e lo porta fino a 3’20”. Al 67esimo km provano nuovamente ad uscire dal gruppo Sanguineti e Pattaro mentre la Valsecchi raggiunge il suo massimo vantaggio sul gruppo di 4’47”. Dopo due ore di gara, la media è di 38,25 Km/h, subito prima di arrivare all’inizio della salita principe del percorso a Forno Canavese. Proprio su questa ascesa si forma un quintetto composto da ben 3 atlete della Bepink (Valsecchi, Pattaro e Magnaldi),la campionessa italiana uscente Longo Borghini e la Sanguineti. Prima sul GPM transita la Pattaro seguita dall’atleta della Valcar PBM, scollinando con 4′ sul gruppo.

Sulla discesa che porta al traguardo finale di Agliè il gruppo si riporta sotto alle 5 cicliste in testa con un andatura altissima, recuperando più di 3 minuti. A 2 chilometri dal traguardo finale l’attacco di Sofia Bertizzolo sembra essere quello vincente ma la Cavalli la raggiunge, la supera e sale sul gradino più alto del podio. La Bertizzolo regala alle Fiamme Oro la medaglia d’argento, mentre Giorgia Bronzini conquista il terzo posto.

                                                                                                       GARA JUNIORES

Le juniores partono alle 8.58 dal km 0. Le giovani atlete cominciano sin da subito a darsi battaglia con il tentativo di fuga di Miriana Darui seguita da Elena Lucchinelli che arrivano a guadagnare 1’ sul gruppo al 21esimo km. Dopo un’ora di gara la media corsa è di 35 km/h e si forma un quintetto
davanti. Il gruppo arriva compatto sulla salita di Rivara dove prendono un vantaggio minimo 10 atlete tra cui la Guizzini, la Bariani e la Alessio. Sul GPM di Forno Canavese transita per prima Barbara Malcotti che guadagna qualche metro di vantaggio scollinando con 1 minuto sul gruppo che in discesa
ricuce lo strappo. Negli ultimi km le 5 atlete mantengono un vantaggio minimo che consente loro di giocarsi il tricolore. A 200 m dal traguardo lo scatto vincente è quello di Vittoria Guazzini che si laurea Campionessa Italiana Juniores. Sul podio anche Giorgia Bariani al secondo posto e Camilla
Alessio al terzo.

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy