19/06/2018

Sport

Ciclismo femminile: Agliè protagonista dei Campionati Italiani. 250 le atlete coinvolte

CONDIVIDI

Domenica 24 giugno saranno più di 250 le atlete che gareggeranno al ​Campionato Italiano di ciclismo su strada​, ​Gran Premio Residenze Reali​. Due categorie, Élite e Juniores (U19), pedaleranno ancora una volta nel territorio piemontese attraversano alcune delle bellezze architettoniche che offre la Regione. Le atlete Élite partiranno da Rivoli e, passando da Stupinigi, giungeranno ad Agliè attraverso le montagne di Rivara e Forno Canavese, percorrendo in totale 117,9 chilometri e 1.277 metri di dislivello. Le più giovani, invece, si cimenteranno in un percorso più breve di 78,2 chilometri sempre da Rivoli ad Agliè con un dislivello complessivo di 980 metri. Non è stata una scelta casuale, quella dell’Assessore allo Sport della​ Regione Piemonte​,​ Giovanni Maria Ferraris, ​di contattare a febbraio la “​Rostese Rodman” per organizzare i Campionati Italiani “Donne su strada”. Su indicazione dello stesso presidente della Federciclismo ​Di Rocco, ​che auspicava lo svolgimento della gara in Piemonte per il secondo anno consecutivo, l’assessore ha visto nella Società Ciclistica Rostese, che vanta una storia di oltre 50 anni di esperienza, il partner ideale per orchestrare un evento di livello che riuscisse adunire la qualità della competizione e la valorizzazione del territorio.

Il percorso, con parametri vincolanti disposti dalla Federazione, è stato proposto dal vice presidente della Ciclistica Rostese,​ Davide Vincenzutto​, appassionato ciclista ma di professione architetto che, in perfetta linea con l’indicazione dell’assessore di valorizzare il territorio, ha proposto un tracciato “regale”. “Penso sia necessario nelle gare cercare di associare l’aspetto paesaggistico e storico a quello sportivo – spiega ​Vincenzutto​ -. In questo caso, considerato che l’obiettivo era quello di localizzare il traguardo nel Canavese, è venuto naturale collegare le residenze sabaude e creare quel percorso”.

Sul piano organizzativo, un tracciato di questo genere, è certamente più complesso rispetto ad un percorso cittadino, ma la​ Ciclistica Rostese ha trovato collaborazione e grande entusiasmo da parte dei comuni coinvolti nell’evento nazionale
“Agliè aveva già esperienza nell’organizzazione di gare ciclistiche – prosegue il presidente della “​Rostese Rodman” ​Massimo Benotto -. Rivoli, anche se era alla sua prima esperienza, ci ha dato un ottimo feedback e lo stesso discorso vale per Stupinigi e dunque il comune di Nichelino, che ha immediatamente abbracciato il progetto”.

Diverse le cicliste da segnalare: due piemontesi di spicco nella categoria maggiore, la campionessa uscente, Elisa Longo Borghini, classe ’91, nata a Ornavasso, bronzo a Rio 2016 e la giovane Elisa Balsamo, cuneese classe ’98, che nel 2016 ha vinto il Mondiale Juniores in linea e nello stesso anno si è laureata campionessa italiana e vice campionessa europea, raccogliendo titoli e medaglie internazionali anche su pista.

“La corsa arriverà ad Agliè da Ozegna, transitando su via per Feletto e sulla rampa del Castello – spiega Marco Succio, sindaco di Agliè-. La corsa, di grande prestigio, va ad unire con il percorso due comuni sedi di residenze sabaude, in un ideale percorso di unione e valorizzazione culturale che analogamente a quanto successo in passato (ricordo che la centesima edizione del Gran Piemonte nel 2016 arrivò in Agliè proprio nell’anno del centenario dalla morte del poeta Guido Gozzano) va creare un connubio tra sport, storia e cultura che sicuramente aiuta mettere in risalto le grandi potenzialità dei nostri territori. Le atlete, oltre ai premi della Federazione, riceveranno un premio composto dai prodotti tipici delle Tre Terre Canavesane, grazie alla consueta collaborazione che prosegue in modo proficuo tra i Comuni di Agliè, San Giorgio Canavese e Castellamonte”.

Dov'è successo?

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Eventi

Ambiente: serata del Rotary Club Cuorgnè e Canavese all’insegna della biodiversità

Anche il Rotary Cuorgnè e Canavese ha voluto partecipare alla “Giornata della Terra”, la ricorrenza celebrata […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy