18/11/2018

Sanità

Chivasso, sit-in di protesta davanti all’ospedale per la carenza di organico in pronto soccorso

Chivasso

/
CONDIVIDI

Una raccolta firme per migliorare il pronto soccorso dell’ospedale di Chivasso e per protestare contro i tagli di personale: a lanciare l’iniziativa sono Salvatore Gregorutti e le associazioni ambientaliste di Chivasso. Al sit-in che si è svolto nella mattinata di domenica 18 novembre davanti all0ingresso della nuova ala della struttura ospedaliera ha partecipato anche il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle.

“Continuiamo a vivere il grande disagio del pronto soccorso che nonostante l’abnegazione dei suoi operatori ha difficoltà enormi. E’ della scorsa settimana la notizia di oltre ottanta pazienti stipati e assistiti alla meno peggio nei locali del pronto. I tirocinanti vengono mandati allo sbaraglio e sfruttati in ogni modo – scrivono i promotori della protesta e della raccolta firme indirizzata all’assessore regionale alla Sanità Antorinio Saitta -. Un medico per turno. Tagli e ancora tagli. Nessun posto in più nei reparti e il mucchio cresce.

Non c’è un pediatra e quando arrivano i bimbi, e sono tanti, devono farlo scendere dal reparto, pregando che non ci sia un parto in corso, altrimenti le ore d’attesa son tante. Le visite prenotate da un anno per l’altro, quando non è più lunga l’attesa”.

L’appello è anche indirizzato al direttore generale dell’Asl T04, della quale fa parte il presidio sanitario chivassese, agli esponenti politici cittadini e ai sindaci del Distretto Sanitario di Chivasso. Nella fattispecie si chiede che sia incrementato il numero dei medici e degli infermieri del pronto soccorso, che contestualmente sia bloccata la chiusura dei reparti a favore delle strutture sanitarie di Ivrea e Ciriè e che siano riportati all’ospedale di Chivasso i reparti trasferiti e che “il nuovo ospedale non resti solo una scatola vuota e che il sindaco di Chivasso e tutti i sindaci del distretto facciano il massimo sforzo per salvare la sanità pubblica chivassese”.

Il consigliere regionale Davide Bono dopo il sit-in è stato accompagnato dal consigliere comunale M5S Fabio Cipolla alla postazione di Guardia Medica, giudicata poco sicura per la posizione isolata nella quale si trova attualmente e inadeguata al servizio di continuità assistenziale che deve garantire e nelle corsie della nuova ala dell’ospedale.

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy