22/02/2017

Cronaca

Chivasso, paura per la ruggine che ha ricoperto la città. Il Comune: “Colpa della centrale elettrica”

Chivasso

/
CONDIVIDI

Ore di paura a Chivasso nella serata di lunedì 20 e di martedì 21 febbraio a causa di una sorta di pioggia rossastra simile a ruggine che ha ricoperto auto e balconi. L’amministrazione comunale chivassese in seguito alle numerose segnalazioni effettuate da cittadini preoccupati dalla “pioggia di polvere rossa” e dal consigliere comunale e vicesindaco della Città Metropolitana Marco Marocco del Movimento 5 Stelle (che ha postato sul suo profilo Facebook le immagini della sua auto ricoperta dallo strato di polvere), ha immediatamente allertato l’Arpa Piemonte. In un comunicato stampa il Comune ha attribuito la responsabilità del fenomeno alla rimessa in funzione, dopo lungo tempo di inattività, del secondo gruppo di produzione della centrale elettrica A2A Gencogas.

Sollecitata dall’amministrazione comunale, la società energetica ha inviato una nota ufficiale: “Su richiesta di Terna, gestore della rete di trasmissione nazionale, al fine di far fronte nel corso del 2017 a possibili necessità del sistema elettrico nazionale, dalla metà del mese scorso A2A Gencogas ha attuato tutte le operazioni, i controlli e le verifiche indispensabili per la riattivazione del Modulo 2 da 400 MW, che era stato posto in conservazione alla fine del 2013 a fronte del perdurare della crisi del settore. Nel corso delle prove eseguite per attestare il corretto funzionamento dell’impianto tutti i sistemi di controllo, nonché tutti gli apparati di misura delle emissioni al camino, non hanno registrato anomalie di alcun tipo”. Secondo la A2A la correlazione tra la riattivazione della linea e le emissioni di polvere è “da considerarsi possibile visto il lungo stato di fermo dell’impianto”.

La società A2A afferma, nella nota stampa, di avere anche già predisposto “il prelievo di campioni della polvere al fine di analizzarla e di accertarne la provenienza”. A giudizio dell’azienda, comunque, stando a una prima valutazione “tali residui ferrosi non paiono contenere composti pericolosi né per la salute umana né per l’ambiente. Solo all’esito delle analisi in corso, che avremo cura di comunicarvi prontamente, sarà possibile avere certezza circa l’origine di tale fenomeno. In ogni caso, non reputiamo che il fenomeno possa ripetersi durante le prove che andremo ad effettuare nei prossimi giorni. Se fosse accertata la correlazione tra le ricadute di polvere ferrosa e la riattivazione del Modulo 2, da considerarsi possibile visto il lungo stato di fermo dell’impianto, sarà nostra cura provvedere alla risoluzione di tutti gli eventuali connessi disagi”.

 

Dov'è successo?

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy