18/11/2016

Politica

Chivasso: Marco Marocco è il candidato a sindaco del M5S. Pd al bivio, e a destra, ritorna Adriano Pasteris

Chivasso

/
CONDIVIDI

Sarà Marco Marocco, l’attuale vicesindaco pentastellato della Città Metropolitana, il candidato a sindaco del Movimento 5 Stelle per le prossime elezioni amministrative di Chivasso. A deciderlo è stata l’assemblea degli iscritti al termine di una riunione che ha avuto luogo nella serata di martedì scorso. Consigliere comunale di opposizione Marco Marocco ha accettato di rappresentare il Movimento nell’agone delle elezioni comunali che avranno luogo nella prossima primavera. Una decisione che fa tramontare l’ipotesi che l’esponente politico potesse candidarsi alle prossime elezioni politiche nazionali. Marco Marocco, il grande accusatore dell’attuale sindaco di Chivasso Libero Ciuffreda, primario oncologo all’ospedale Molinette di Torino che è favorevole all’ampliamento della discarica che sorge in frazione Pogliani. A pochi mesi dalle prossime elezioni a Chivasso si respira un’aria pesante e la prossima acampagna elettorale si preannuncia “rovente”.

Chiunque sarà eletto dovrà fare i conti con i tanti problemi nei quali questa città di 27 mila abitanti si dibatte da tempo, a cominciare dall’emergenza della disoccupazione che toccato i massimi storici con circa 5mila persone senza lavoro e quello della discarica, la più grande del nord Italia, che si ritiene, nonostante il ridimensionamento dei dati forniti dall’Asl To4, sia anche causa dell’incremento nei tumori tra la popolazione.

Il Partito Democratico, guidato dal segretario Gianni Pipino, si trova a un bivio cruciale: o ripresentarsi come partito o scegliere (come suggerisce il segretario) come lista civica. Il Pd chivassese, a forte maggioranza bersaniana, è in evidente difficoltà ad individuare anche un candidato credibile, nonostante il vicesindaco (renziano di ferro) Massimo Corcione, scalpiti da anni per proporsi quale successore naturale di Libero Ciuffreda. Nel centrodestra le cose non vanno certo meglio: la spaccatura tra le diverse anime della coalizione ha creato lo sfaldamento di una compagine che con l’ex sindaco e senatore Andrea Fluttero aveva amministrato, con un certo successo, per dieci anni la città.

Fluttero ha fatto sapere che non ha nessuna intenzione di ricandidarsi, nonostante le ripetute sollecitazioni di ciò che rimane della destra: rimane Adriano Pasteris, il grande sconfitto delle scorse elezioni, che ha intenzione di dare vita ad una lista civica ispirata al centrodestra. Ancora incerta, è invece, la posizione di Matteo Doria, capogruppo di Ncd che fa capo al vice premier Angelino Alfano. La situazione è ancora del tutto fluida: molto dipenderà, per disegnare il nuovo scenario politico locale, dalle scelte che compirà il Partito Democratico. Scelte che dipenderanno dalle proposte avanzate dal comitato di saggi incaricato dalla segreteria locale.

Dov'è successo?

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy