11/04/2019

Cronaca

Chivasso, l’insegnante picchiato dallo studente 15enne: “Non dobbiano condannare, ma sostenere”

Chivasso

/
CONDIVIDI

Colpisce con un pugno l’insegnate che aveva convocato i genitori per parlare della presunta aggressità del figlio: protaginista dell’increscioso e inaspetatto episodio è stato un quindicenne che frequenta l’Istiutto Uberttini” di Chivasso. L’insegnante ha dovuto fare ricorso alle cure dei sanitari che lo hanno medicato e giudicato guaribile in 15 giorni. Spetta al Consiglio d’Istituto convocato dal Dirigente scolastico, decidere sui provvedimenti da adottare in relazione del comportamento dello studente.

Sull’argomento interviene anche l’assessore regionale all’Istruzione Gianna Pentenero che definisce l’accaduto” estremamente grave”. Dopo aver incontrato il professore, un giovane di 25 anni proveniente dalla Campania e che risiede a Chivasso da un paio d’anni, l’amministratrice regionale spiega che spetterà agli organi preposti, naturalmente, fare le verifiche necessarie, ma il racconto del professore e del preside dell’Istituto lascia senza parole.

Per l’assessore è incredibile dover constatare le difficoltà che incontrano gli insegnanti nel vedere riconosciuta la propria autorevolezza e funzione educativa, con un ribaltamento di ruoli che sfocia nel ricorso, inaccettabile, alla violenza. Violenza, fisica o verbale che sia, che può essere contrastata solo promuovendo un’alleanza tra istituzioni educative: scuola e insegnanti da una parte, famiglie dall’altra. Proprio il venir meno di questo aspetto sembra l’elemento più preoccupante di vicende come quella di Chivasso. L’assessore conclude spiegando che ha fatto bene il preside a convocare subito il consiglio di istituto e a invitarlo a prendere posizione su quanto accaduto.

L’aggressione, avvenuta lo scorso lunedì davanti ai genitori, ha innescato una vivace discussione anche sui social. Dal canto suo l’aggredito ha scritto ai colleghi una lettera per incoraggiare i colleghi che si trovavo a dover fare i conti con situazioni scolastiche “complicate”. L’insegnante, che non si vuole esprimere sulla dinamica dell’accaduto, pone l’accento su riflessioni che hanno come tema, al di là del torto o della ragione, la vicinanza dei docenti nei confronto dei giovani, Quei giovani che rappresentano il futuro. E pur non comprendendo per quale ragione ci si trovi in un mondo in reda alla rabbia più cieca, non bisogna mai condannare ma aiutare i ragazzi. Probabilmente molte volte sono smarriti e soli e l’aggressività rappresenta un’invocazione d’aiuto. Per questo, scrive in sostanza il professore, anziché condannare i ragazzi è di fondamentale importanza sostenerli, varando nelle scuole campagne di solidarietà e gentilezza.

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy