08/06/2019

Sport

A Chivasso la 4° tappa del Giro d’Italia di Handbike. Il Comitato di Tappa: “Edizione memorabile”

Chivasso

/
CONDIVIDI

La decima edizione del Giro d’Italia di Handbike entra nel vivo con la quarta tappa che si svolgerà in Piemonte a Chivasso il 16 giugno 2019. “Siamo lieti di portare nella città di Chivasso questo importante evento, grazie al sostegno del Comune di Chivasso e delle tante associazioni chivassesi che fanno parte del Comitato di Tappa” spiega il presidente della Sezione Uildm “Paolo Otelli” di Chivasso, Renato Dutto. Il sindaco di Chivasso Claudio Castello esprime riconoscenza a tutti coloro che si sono adoperati per organizzare l’evento “felice e onorato di ospitare in città una tappa del Giro d’Italia di Handbike”.

Attesi sulla linea di partenza anche gli handbikers chivassesi Marco Catania e Mauro Ruberto. Preceduti dalla Filarmonica Città di Chivasso e della Fanfara dei Bersaglieri della Sezione “F. Balbo” di Settimo Torinese, gli handbikers disputeranno la gara su un circuito di circa 5 chilometri nella consueta formula un’ora più un giro.

“Si tratta di un percorso cittadino piuttosto tecnico ed articolato – spiega Fabio Puricelli il direttore di gara – anche se completamente pianeggiante, impegnerà gli atleti perché oltre ad avere un rettilineo abbastanza veloce dove si costeggia il canale Cavour,  poi si indirizzerà verso il centro storico della città dove si percorrerà la centrale via Torino e per circa 400 metri si troverà un tratto in pavé e dopo una curva a sinistra si tornerà a  transitare sotto l’arco d’ arrivo per poi riprendere la Via Caduti per la Libertà e di nuovo il controviale per poi ritrovare il rettilineo che porta al lungo Viale Vigili del Fuoco”.

A coronare l’arrivo dei nostri #campionidivita il concerto del gruppo musicale “Suoni Colorati”, guidato da Angela Mancinelli, con il presentatore Gege Volta. Animazione assicurata a cura di Radio Number One. Confermata la presenza dell’Abbà e della Bela Tolera 2019 che durante le premiazioni faranno gli onori di casa come si addice a due figure importanti per il territorio.

Il Comitato di tappa ha previsto numerosi eventi a partire dal tardo pomeriggio di sabato 15 giugno con la presentazione – a cura dell’associazione culturale Prisma Laboratorio Artistico – del libro Fili di rugiada di Maria Francesca Mosca (ed. Ibiskos Uliveri) che celebra il decennale del Giro d’Italia di Handbike.

“Un grande successo il libro Fili di Rugiada, di ritorno dal prestigioso Bea (Book Expo America) di New York, – entusiasta Fabio Pennella Presidente del comitato organizzatore GIHB – disponibile in vendita a ogni tappa con autografo dell’Autrice”. La festa prosegue con la Notte rosa, organizzata dall’Ascom di Chivasso, con negozi aperti e vetrine illuminate sino a mezzanotte.

“Sarà un’edizione memorabile – così la vicepresidente del Comitato organizzatore GIHB Stefania Passiu -, grazie anche ai tanti volontari che si sono resi disponibili; una giornata di festa con i nostri atleti, i quali esprimono i più alti valori dello sport, all’insegna dell’inclusione sociale”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...