06/01/2019

Cronaca

Chivasso: Giovanna Bonfante ed Edoardo Gallina sono la Bela Tolera e l’Abbà del Carnevale 2019

Chivasso

/
CONDIVIDI

Giovanna Bonfante, 23 anni, di professione pasticcera e l’imprenditore attivo nei settore dei ricambi auto Edoardo Gallina, 47 anni, sono rispettivamente La Bela Tolera e l’Abbà che animeranno il Carnevale 2019 di Chivasso. La solenne cerimonia di presentazione dei nuovi personali e della Corte (Dame, Alfieri e paggetti). La Corte che animerà l’odierna dizione delle manifestazioni carnevalesche è stata ufficialmente presentata come cuole la tradizione, nella mattinata di domeniva 6 gennaio al Teatro Civico comunale. Giovanna Bonfante ha in passato indossato i panni della dama mentre il neo Abbà, per molti anni consigliere della Pro Chivasso “L’Agricola”, organizzatrice del Carnevale e del Carnevale chivassese, è il marito dell’ex Bela Tolera Letizia Martini. A sottolineare la solennità della manifestazione sono state le note della Società Filarmonica “Città di Chivasso”.

Ad affiancare Giovanna ed Edoardo nel nutritissimo programma di appuntamenti i paggetti Elisa Rosso e Marco Novo, mentre Lucia Actis Alesina, Lucrezia Bosso, Chiara Masoero e Michela Todini ricopriranno il ruolo delle Dame. Simone Bacchetta, Diego Bulgari, Christian Ferla e Mattia Re vestiranno invece le divise degli aitanti Alfieri. Alle 11,30 i personaggi del Carnevale chivassese si sono affacciati alle 11,30 al balcone del Palazzo Comunale per salutare la folla plaudente.

Il prossimo appuntamento avrà luogo sabato 19 gennaio il teatro dell’oratorio Carletti ospiterà il “Concerto di San Sebastiano”, promosso e organizzato dalla “Veneranda Società di San Sebastiano” che ha soppiantato il “Magnifico Coro degli Abbà”. L’evento rientra nell’ambito della rassegna “Chivasso in Musica”. Ad esibirsi sarà l’Arsnova orchestra-Wind Ensemble.

Domenica 20 gennaio, alle 18.30 si terrà nel quattrocentesco Duomo di Santa Maria Assunta, la celebrazione eucaristica in onore di San Sebastiano Martire, patrono degli Abbà. Presiede la cerimonia don Davide Smiderle, priore degli Abbà, con l’animazione del coro “En clara vox” diretto dal maestro Davide Galleano, accompagna all’organo da Sandro Frola. Un altro dei più importanti appuntamenti dell’intera manifestazione avrà luogo sabato 2 febbraio, con lo svolgimento del Gran Galà di Carnevale presso il castello dei Conti di Biandrate a San Giorgio Canavese.

Le prenotazioni si possono effettuare entro il 30 gennaio presso l’esercizio commerciale “Fiori del Castello” in piazza Carletti 2 e l’Oreficeria Fornero di via Roma 4/c. Domenica 17 febbraio, si terrà invece la rievocazione storica dell’investitura dell’Abbà, con corteo per le vie del centro storico cittadino.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...