10/10/2018

Cronaca

Chivasso: Donna Allegra Agnelli alla Festa dell’Agricoltura. In 400 al convegno regionale Anpa

Chivasso

/
CONDIVIDI

Sabato 6 ottobre, la Tenuta Cerello di Anna e Mariella Robasto, ha ospitato la Festa dell’Agricoltura, annuale incontro a livello regionale dell’Anpa, l’associazione nazionale Pensionati di Confagricoltura. Molti i momenti importanti che hanno caratterizzato la giornata, a cominciare dalla consegna a Donna Allegra Agnelli, presidente della Fondazione per la Ricerca sul Cancro, di un assegno di oltre 20.500 euro, un contributo nato attraverso le donazioni raccolte dalla Onlus “Senior-L’Età della Saggezza”con Confagricoltura Piemonte. La cerimonia di consegna è avvenuta di fronte ad un pubblico di circa 400 agricoltori in pensione di tutto il Piemonte, giunti a Chivasso per il raduno annuale, quest’anno curato da Confagricoltura Torino. Nel ricevere l’assegno dalle mani del presidente di Confagricoltura Torino, Enrico Allasia, Donna Allegra Agnelli ha ringraziato Confagricoltura e la Onlus per la generosità dimostrate e ha ricordato come la Fondazione viva di queste donazioni, provenienti per la quasi totalità dal territorio subalpino, a dimostrazione che i piemontesi sono molto legati all’istituto di Candiolo. Il segretario nazionale Anpa, Angelo Santori, ha raccontato l’impegno della Onlus “Senior – L’Età della Saggezza” a livello nazionale, che con il 5 per mille ha finanziato numerosi interventi di welfare in tutta Italia e continua a farlo ogni anno in più settori.

E’ stato il sindaco Claudio Castello, a porgere il suo benvenuto a tutti gli intervenuti, a nome della Città: “Vi ringrazio per aver scelto la nostra città e questa magnifica location per il vostro annuale Convegno regionale. Vedo qui molte donne e molti uomini che nella loro vita si sono occupati di agricoltura, hanno lavorato cioè in uno dei settori più importanti della nostra economia, una risorsa preziosa del nostro Paese che spesso non riceve la meritata attenzione ed il giusto sostegno. Voglio approfittare della vostra presenza per ringraziarvi, perché con il vostro lavoro e l’amore per la Terra, avete ‘regalato’ all’Italia il benessere ed un paesaggio meraviglioso.

L’Agricoltura è un bene prezioso: è la qualità del cibo che mangiamo, è cura e tutela del paesaggio, è biodiversità, è innovazione, è una preziosa risorsa occupazionale per i nostri giovani, è progresso. L’agricoltura non sta ferma, sa sfruttare le nuove tecnologie mantenendo ben salde le proprie radici nella tradizione: qui vicino a noi, nel vercellese, ci sono già i primi esempi di droni che consentono all’agricoltore di avere una mappatura precisa dei propri campi in modo da poter dosare adeguatamente gli interventi di concimazione e di diserbo evitando inutili sovradosaggi. Un’agricoltura, quindi, orientata alla ricerca, tesa a migliorare la qualità dei cibi che mangiamo e più in generale attenta alla nostra salute. E ricerca e salute sono proprio i punti di incontro con i temi della Festa di oggi, che ha visto anche la lodevole iniziativa di finanziare con il 5 x 1.000 l’Istituto per la ricerca e la cura del cancro di Candiolo. Un cammino comune verso una vita migliore, un impegno per il benessere e per la salute”.

Il presidente dell’Anpa Piemonte Ernesto Balma, il componente della Giunta nazionale di Confagricoltura Luca Brondelli e il direttore di ConfagriTorino Ercole Zuccaro, hanno poi introdotto i relatori del convegno “I segreti per vivere a lungo in salute”: il diabetologo Claudio Amè, il preparatore atletico Marco Sant e lo psicologo Fabrizio Pace. Nei loro interventi, gli esperti si sono soffermati sull’importanza di un tenore di vita sano ed equilibrato dal punto di vista medico, sportivo e psicologico.

Infine, sono state assegnate due targhe di ringraziamento: a Guido Detragiache, di Perosa Canavese, past president dell’Anpa Torino, e a Livio Primo di Verolengo, per decenni tecnico di Confagricoltura in forza a Chivasso, ora neo pensionato.

Dov'è successo?

23/04/2024 

Cronaca

Forno Canavese: il mondo dello sport canavesano è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco

Il mondo dell’atletica canavesana e piemontese è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco, figura […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy