Chivasso: dal 18 gennaio inizia l’avventura della Bela Tolera Melissa Bertaina e dell’Abbà Ugo Novo

13/01/2020

CONDIVIDI

Organizzata dalla Pro Chivasso l'Agricola, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, quella odierna si propone come una edizione di tutto rilievo, capace di rinverdire la grande tradizione del Carnevalone di Chivasso. E' il momento di gloria per l'86ma Bela Tolera e per l'Abbà, maschere tradizionali della città

E’ stato reso pubblico il programma completo dello Storico Carnevalone di Chivasso che avrà quali figure portanti la Bela Tolera Melissa Bertaina, l’Abbà Ugo Novo e la giovanissima Corte. Organizzata dalla Pro Chivasso l’Agricola, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, quella odierna si propone come una edizione di tutto rilievo, capace di rinverdire la grande tradizione del Carnevalone di Chivasso.

Questi gli appuntamenti in calendario:
Lunedi 6 Gennaio.
Ore 10,30: Apertura dei festeggiamenti.
Presentazione di Bela Tolera, Abbà e Corte 2020 presso il Teatrino Civico.
Sabato 18 Gennaio.
Ore 21,00: Teatro Oratorio Beato Angelo Carletti:
Concerto di San Sebastiano a cura dell’Arsnova Orchestra Wind Ensemble.
Appuntamento all’interno della rassegna “Chivasso in Musica” (Associazione Contatto). Compartecipa la Veneranda Società di San Sebastiano.
Domenica 19 Gennaio.
Ore 18,30: Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta
Celebrazione Eucaristica in onore di San Sebastiano Martire, Patrono degli Abbà dello Storico Carnevale. Presiede Don Davide Smiderle Prevosto della Collegiata e Priore degli Abbà.  Concerto della Corale di Bairo diretto da Andrea Giovando. Gianmattia Gandino, organo.
Mercoledi 22 Gennaio
Ore 16,00: Palazzo Lascaris Torino (sede del Consiglio Regione Piemonte) Inaugurazione Mostra Tradizione e Storia del grane Carnevale Piemontese: Borgosesia, Chivasso, Ivrea, Santhià. La mostra sarà visitabile dal 22 Gennaio al 6 Marzo.
Programma e orari per visite della mostra su www.cr.piemonte.it Presso le vetrine dell’URP Regione Piemonte in via Dell’Arsenale a Torino, saranno esposti manifesti e gadget del Carnevalone Storico di Chivasso.
Venerdi 24 Gennaio
Ore 21,00 Palazzo Rubatto (sede Pro Loco Chivasso “L’ Agricola”).
Serata Gastronomica Carnevalesca a cura della pasticceria Bonfante:
“I Nocciolini di Chivasso dalle origini al 2.0″ in collaborazione con la Confraternita del Sambajon e Dij Noaeset.
Sabato 25 Gennaio
Ore 17,30 Palazzo Rubatto (sede Pro Loco Chivasso “L’ Agricola”)
“Ricordando il Carnevale…momenti ed emozioni”, Mostra fotografica sul Carnevale a cura del fotografo “Roberto Veglio”.
Dal 15 Gennaio al 26 Febbraio:
Al Campo Sportivo “E. Pastore” Torneo di calcio del Carnevalone a cura dell’ Urs La Chivasso. Per date e orari delle partite fare riferimento all’associazione Urs La Chivasso.
Febbraio 2020
Sabato 1 Febbraio:
Ore 20,30 Castello Conti di Biandrate – San Giorgio Canavese
Gran Galà di Carnevale in collaborazione con l’Ordine delle Bele Tolere, e la Veneranda Società di San Sebastiano. Cena di Gala con le musiche di “Paolo & Chiara”. Servizio Catering e Ristorazione: Faga di Strambino. Prenotazioni entro il 29 Gennaio presso: Fiori del Castello, Piazza Carletti 2 , Ferramenta Gerra, via Caduti per la libertà 12. Quota di partecipazione 75 euro.
Giovedì 6 Febbraio
Ore 21,00 Teatro Oratorio Beato Angelo Carletti, Serata Cabaret con Beppe Braida. Ingresso libero.
Domenica 9 Febbraio
Rievocazione Storica dell’Investitura dell’Abbà. Cerimoniere: Riccardo Torchio Partecipano: Araldo di San Sebastiano, la Veneranda Società di San Sebastiano, l’Ordine delle Bele Tolere, il Gruppo Storico Sbandieratori e i Musici di San Damiano d’Asti e la Filarmonica “G. Verdi” di Chivasso.
Ore 15,00 Palazzo Santa Chiara. Partenza del Corteo Storico e sfilata lungo le vie del Centro storico
Ore 15,30 Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta. Celebrazione Eucaristica in onore di S. Sebastiano e Cerimonia di Investitura del 67° Abbà dello Storico Carnevale Ugo Novo. Presiede S.E.R Mons. Edoardo Cerrato C.O, Vescovo di Ivrea. Coro della Cattedrale di Ivrea. Maria Ausilia Fiorina, direttore – Sandro Frola, organo.
Ore 16,30 P.zza Carletti – balcone di Palazzo Rubatto (sede Pro Chivasso“L’Agricola”). Consegna delle Chiavi della Città e Lettura del Proclama dell’Abbà.
Sabato 15 Febbraio
ore 21,00 Chiesa di Santa Maria degli Angeli “Concerto delle Bele Tôlere” con il Coro polifonico di Lanzo. Appuntamento all’interno della rassegna “Chivasso in Musica” (Rif. Associazione Contatto). Compartecipa l’Ordine delle Bele Tôlere.
Martedi 18 Febbraio
Padiglione presso Città di Santhià
“Gran Galà delle mashere piemontesi” con la partecipazione del presidente della Regione Piemonte e del Consiglio Regionale. Una collaborazione fra i quattro Carnevali Storici Piemontesi: Borgosesia, Chivasso, Ivrea, Santhià

Giovedi 20 Febbraio
Solenne Incoronazione della Bela Tolera.
Ore 20,30 Passeggiata musicale della Bela Tolera, dell’Abbà e della Corte per le vie del Centro Storico, accompagnati dall’Ordine delle Bele Tolere, dalla Veneranda Società di San Sebastiano, dalla Filarmonica “Città di Chivasso”, dalla Filarmonica “G.Verdi”, e dalle Maschere Ospiti
Ore 21,00 Teatro Oratorio Beato Angelo Carletti
Cerimonia di Incoronazione della 86a Bela Tolera Melissa Bertaina: Al termine della Cerimonia, intrattenimento comico in compagnia di Carlotta Iossetti Alias Magna Angiölina. L’ingresso è libero.
Venerdì: 21 Febbraio
ore 14,30: Centro Storico. Sfilata in costume del bambini della scuola primaria “G. Marconi” con la partecipazione della Bela Tôlera, dell’Abbà e della Corte.
Ore 21,00 Teatro Oratorio Beato Angelo Carletti “CarnevalCantando”, serata benefica per il restauro del Duomo con il Pianoforte Gigante. Organizza la Schola Cantorum MSB con alcuni ragazzi della scuole medie
Sabato 22 Febbraio
ore 17,00: ExBiblioteca P.zza C.A Dalla Chiesa Inaugurazione Mostra “‘L Nóstr Carnevalön Il Carnevalone si racconta attraverso i manifesti pubblicitari”
L’esposizione sarà visitabile sino a Domenica 8 Marzo con i seguenti orari:
Sabato e domenica 10.00-12.00 e 15.30-19.00; mercoledì : 09.30-12.30. Ingresso Libero.
Ore 21,00 Sala Danze Portafortuna
Festa mascherata (e non.….). Serata all’insegna della musica Dance con il team dell’ Associazione ABC Dance. Ingresso 15 euro.
Domenica 23 Febbraio
Ore 9,00 Cortile Oratorio Beato Angelo Carletti : Fagiolata Benefica.
Ore 10,30 Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta celebrazione della Santa Messa. Presiede Don Davide Smiderle. Partecipano alla Celebrazione Eucaristica la Bela Tolera, l’Abbà e la loro Corte.
Ore 15,00
SFILATA DI CARNEVALE
Sfilata di gruppi mascherati di Borghi e Frazioni chivassesi, carri allegorici e maschere ospiti per le vie del Centro Storico.
Lunedi 24 Febbraio:
Ore 16,00 Oratorio Beato Angelo Carletti CarnevaleBimbi”. Musiche, giochi e spettacoli per bimbi di tutte le età a cura della Cooperativa Valdocco. Ingresso Libero
Ore 21,00 Teatro Oratorio Beato Angelo Carletti:
Concerto del Carnevalone: Archeia-Orchestra d’archi diretto a Giacomo Pomati. Appuntamento all’interno della rassegna “Chivasso in Musica” (Rif. Associazione Contatto). Compartecipa la Pro Loco Chivasso “L’Agricola”. Ingresso Libero
Martedì 25 Febbraio:
Ore 14,30 Partecipazione alla trasmissione televisiva “Detto Fatto” su RAI 2 -. Conduce Bianca Guaccero. Un traguardo importante per ampliare la popolarità del Carnevalone.
Ore 21,00: Carnevale sotto le Stelle”: sfilata di gruppi mascherati di Borghi e Frazioni chivassesi, carri allegorici, e maschere ospiti per le vie del Centro Storico.
Ore 22,00 Piazza della Repubblica “Rogo di Messer Carnevale”.
Venerdì 28 Febbraio
ore 21,00 Teatro Oratorio Beato Angelo Carletti. Commedia Comica in lingua piemontese “Pòrtëtje dapress…s’it ses bon!!” A cura della Compagnia teatrale “lj Trensema”: Ingresso Libero.
Sabato 29 Febbraio
Dalle ore 15,00 Palestra PalaLancia “Torneo del Carnjevalone di Volley” a cura della Volley Fortitudo Chivasso.
Ore 20,00 Ristorante “La Pineta” Brandizzo Veglione del Carnevalone. Cena con ballo …. aspettando il Carnevalone Con la straordinaria partecipazione delle Compagnie du Sarto – Portique de Chivasso. Prenotazioni entro il 26 Febbraio presso:; Fiori del Castello, Piazza Carletti 2: Ferramenta Gerra via Caduti per la Libertà, 12. Quota di partecipazione 35 euro.
Domenica 1° Marzo
Ore 10,00: Presentazione delle Maschere e dei Gruppi Ospiti.
Ore 11,00: Passeggiata delle maschere, dei Gruppi musicali e folcloristici.
ore 12,00: Aperitivo offerto dal Borgo Vercelli.
ore 14,30 GRAN CARNEVALONE.
Sfilata di Carri Allegorici, Bande e Maschere per le vie del Centro Storico.
Ingresso 8,00 Euro – Gratuito residenti e minori di 12 anni (in caso di maltempo sarà rinviato a Domenica 8 Marzo).

Leggi anche

19/02/2020

Ivrea, in onda giovedì 20 febbraio su RaiStoria la “Festa dello Scarlo” dello Storico Carnevale

La rituale “Festa dello Scarlo” dello Storico Carnevale di Ivrea sarà trasmesso alle 21.10 di domani, […]

leggi tutto...

19/02/2020

Rivarolo-Pont, la Regione stanzia 10,5 milioni di euro per l’elettrificazione della tratta. E’ la volta buona?

Ferrovia Rivarolo-Pont, la Regione stanzia 10,5 milioni di euro per l’elettrificazione. E’ la volta buona? Passo […]

leggi tutto...

19/02/2020

Albero cade sulla ferrovia Chivasso-Ivrea-Aosta. La circolazione è ripresa dopo 3 ore di sospensione

Dopo poco più di tre ore la circolazione sulla linea ferroviaria Chivasso-Ivrea-Aosta è ripresa normalmente alle […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy