17/02/2017

Cronaca

Chivasso e Canavese: smantellata dai carabinieri la banda che monopolizzava lo spaccio di droga

Chivasso

/
CONDIVIDI

Erano due fratelli a guidare la banda che deteneva saldamente il monopolio dello spaccio di droga nel territorio Chivassese e del basso Canavese: l’organizzazione, perfettamente collaudata, spacciava circa 600 dosi di cocaina al mese per un equivalente di 200 grammi di “neve” purissima che era al centro un lucroso commercio. I carabinieri della Compagnia di Chivasso hanno letteralmente smantellato, nel corso di vasta operazione che è stata condotta nelle province di Torino e di Biella la rete di spaccio: nei guai sono finiti sette italiani indagati con l’accusa di detenzione e spaccio di cocaina.

I carabinieri hanno notificato quattro ordini di carcerazione e tre obblighi di firma e di dimora. Gli uomini dell’Arma hanno anche segnalato alla Prefettura di Torino decine di clienti per uso di sostanze stupefacenti. La droga veniva vendita soprattutto a studenti anche minorenni. Nel corso del blitz i militari al comando del capitano Pier Luigi Bogliacino, hanno eseguito anche undici perquisizioni.

In manette sono finiti i fratelli Bruno Lazzaro, 28 anni, residente a Chivasso e il fratello Enrico, 21, anch’egli di Chivasso. I carabinieri hanno anche arrestato Arcangelo Cuzzupi, 21 anni, residente a Volpiano e Davide Gioffrè, 21 anni, di Chivasso. Il Gip del tribunale di Ivrea ha disposto l’ordine restrittivo di obbligo di dimora e di firma per gli altri tre complici: Francesco I. 38 anni di Chivasso, Sebastiano D. 20 anni di Chivasso e Luciano I. 29 anni, sempre di Chivasso.

Altri quattro complici di secondo piano sono stati denunciati a piede libero. In breve tempo la banda era diventata il punto di riferimento per lo spaccio territoriale e per l’acquisto di cocaina e marijuana. I membri della “gang” usavano al meglio la tecnologia telefonica: le ordinazioni arrivavano tramite telefono cellulare, sms o messaggi vocali con WathSapp. Per evitare le intercettazioni telefoniche da parte delle forze dell’ordine, i membri dell’organizzazione facevano ricorso ad un linguaggio criptico.

Dov'è successo?

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy