17/02/2020

Economia

Commercio in crisi a Chivasso: una cabina di regia tra Comune e associazioni di categoria

CONDIVIDI

Nella giornata di giovedì 13 febbraio si è riunita presso la sala Giunta del Comune la Cabina di Regia sul commercio cittadino. Alla presenza del sindaco Claudio Castello, dell’Assessore al Commercio Pasquale Centin, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Domenico Barengo e dell’Assessore al Turismo Tiziana Siragusa si è svolto il confronto con le delegazioni della categoria del Commercio, l’Ascom rappresentata dal presidente Giovanni Campanino e la Confesercenti rappresentata dal presidente Stefano Pipino.

Il confronto a tutto campo tra le parti ha analizzato gli aspetti salienti della crisi del comparto, e a partire da una prima analisi dei dati relativi all’anno 2019 dei dati sulle pratiche delle attività commerciali gestite dal Suap, i convenuti si sono concentrati sulle azioni positive da mettere in campo al fine di contrastare l’impoverimento del tessuto commerciale cittadino e volte alla tutela della preziosa presenza del commercio di vicinato a partire dal centro cittadino.

Al termine dell’incontro è stato convenuto che il metodo della concertazione e della condivisione circa le misure da intraprendere, sia la soluzione migliore ritenendo imprescindibile l’impiego di risorse pubbliche da destinare al miglioramento del decoro urbano (arredi ed interventi sui locali commerciali sfitti); all’aumento dei parcheggi disponibili per rendere più comodi gli acquisti nel centro; ad un miglior coordinamento e più efficiente comunicazione degli eventi da tenersi nell’isola pedonale esistente; alla necessità di realizzare un impianto stabile di filodiffusione nel centro storico.
Il dialogo tra le parti, in analogia con quanto emerso anche sul Tavolo provinciale che affronta la crisi del commercio, ha sostanziato la volontà di candidare la Città di Chivasso alla progettualità dei D.U.C. (distretti urbani del commercio), strumento (con bando pubblico) che verrà messo a punto dalla Regione Piemonte nei prossimi mesi con correlate risorse finanziarie.

Nel corso del confronto i partecipanti si sono concentrati in particolar modo sulla necessità di riattivare il “passeggio delle famiglie” nel centro storico con iniziative e stimoli commerciali a partire dai “Sabati dello Shopping”.

Le parti convenute esprimono soddisfazione del positivo confronto e si danno appuntamento a brevissimo al fine di un più puntuale affinamento degli obbiettivi da raggiungere. In questo contesto è anche stato trattato, seppure sommariamente, anche il tema degli interventi sul tratto di via Po, circoscritto tra la Piazza della Repubblica e via Caduti per la Libertà, ribadendo i contenuti della risposta già data dal Sindaco in Consiglio comunale: la riqualificazione della via Po è necessaria per migliorare l’accesso al centro storico e per un miglior affaccio visuale al Duomo di Santa Maria Assunta; l’ipotesi progettuale di intervento sarà oggetto di confronto e condivisione con associazioni e cittadini in un percorso partecipato; gradualità negli interventi complessivi secondo una logica di lotti funzionali; il tema della possibile pedonalizzazione sarà un punto di arrivo e non di partenza.

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...