Chiaverano: gran successo per l’originale “Battaglia dei tomini” del Carnevale di frazione Bienca

Chiaverano

/

23/02/2019

CONDIVIDI

Due squadre a piedi e una sul carro si sono affrontate concumenasdo, in un poimeriggio ben 12 quintali di bianchi e soffici tomini

E’ sicuramente uno dei carnevali più originali sia nella forma che nella sostanza: qui non ci si sfida a colpi di arance o caramelle ma con il il lancio di tomini. E’ la peculiarità del Cramevale di Bienca, una frazione del centro abitato di Chiaverano, comune dell’Eporediese che ha avuto luogo, con il consueto successo, lo scorso fine settimana. Ad aprire l’originale manifestazione è stata la cena d’apertura che ha avuto luogo nella serata di venerdì 15 febbraio mentrwe sabato 16 è proseguita con l’uscita dei pastorelli.

Ma il clou della manifestazine carnevalesca ha avuto luogo, dopo la presentazione dei personaggi, domenica 16 febbraio con l’inedita “Battaglia dei Tomini”. La battaglia si è svolta in un prato ai margini della frazione e nella disputa sono stati usati bel 12 quintali di bianchi e soffici tomini. Il regolamento prevede la partecipazione di squadre a piedi mentre la terza partecipa a bordo di un carro. Queste le formazioni: Ca dal Cuntin, Cantun Gani e Al Mulinet.

A vincere il palio è stata la squadra Cantun Gani che è riuscita a imbucare 4 tomini nelle fauci dello storico fauno. Alla manifestazione ha assistito un foltissimo pubblico attirato dal carattere originale e inedita del Carnevale di frazione Bienca di Chiaverano.

Leggi anche

18/09/2019

Previsioni meteo in Canavese: l’arrivo della perturbazione porta con sè piogge e temporali

Queste le previsioni metereologiche di mercoledì 18 settembre: AL NORD Mattinata instabile sulle regioni nord-orientali con […]

leggi tutto...

17/09/2019

Dal 26 al 30 settembre la Festa dell’Uva a Carema per i 52 anni della Doc, frutto di cultura millenaria

Da giovedì 26 a lunedì 30 settembre a Carema con la 67ª Festa dell’Uva e del […]

leggi tutto...

17/09/2019

Rivarolo: il sindaco Rostagno conferirà la cittadinanza onoraria al vescovo Luigi Bettazzi

L’appuntamento è da annoverare tra quelli da non perdere: domenica 29 settembre il sindaco di Rivarolo […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy