14/09/2018

Cronaca

Centinaia di peluche per i piccoli pazienti di Vercelli. Ecco il grande cuore di San Maurizio Canavese

San Maurizio Canavese

/
CONDIVIDI

Sono almeno una cinquantina i sacchi nei quali sono stati confezionati i tantissimi peluche raccolti negli ultimi due mesi e che la prossima settimana saranno consegnati al reparto di Pediatria dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli. A luglio, infatti, il Comune di San Maurizio Canavese aveva risposto all’iniziativa #facciamogirareinostripeluche ideata dall’ospedale vercellese. La caposala del reparto di Pediatria aveva lanciato un appello per far arrivare ai piccoli ricoverati un peluche che li accompagni nella loro degenza e li faccia sentire meno soli. L’iniziativa ha subito riscosso un grande successo in paese e l’esito della raccolta – che si è conclusa nella giornata di oggi venerdì 14 settembre – è stato addirittura superiore alle più rosee aspettative. La comunità sanmauriziese ha risposto davvero con un grande slancio di generosità. E non solo i sanmauriziesi, dal momento che all’iniziativa del Comune canavesano hanno aderito anche alcuni cittadini dei Comuni limitrofi.

L’amministrazione comunale desidera ringraziare tutti quanti per la sensibilità, la partecipazione e la cura con la quale sono stati confezionati i peluche donati. Un ringraziamento particolare, inoltre, va agli anziani ospiti della casa di riposo “Il Girasole di Ciriè”, i quali, non appena hanno saputo dell’iniziativa, hanno voluto partecipare: chi aveva un peluche, un pupazzo magari regalato da qualche nipote per rallegrare il proprio comodino, non ha esitato a donarlo; e chi non ne aveva è andato a comprarne.

E ai peluche, gli anziani ospiti del Girasole hanno allegato anche un biglietto di saluti e di auguri per i bimbi dell’ospedale. Ora, tutti i pupazzetti donati dai sanmauriziesi, dai paesi limitrofi e dagli anziani del Girasole formano un’allegra catasta nei locali dell’Ufficio Informagiovani del Comune.

Mercoledì prossimo, 19 settembre, una piccola delegazione, guidata dal consigliere comunale Giulia Gobetto, li porterà all’Ospedale di Vercelli. Ad attenderli ci saranno il personale del reparto di Pediatria e lo stesso Primario, che ha fatto sapere di voler salutare e ringraziare personalmente la comunità sanmauriziese.

“Sarebbe scontato, ma soprattutto insufficiente, dire che siamo soddisfatti della risposta a questa iniziativa-commenta il consigliere comunale Gobetto-. In realtà, siamo felici e commossi, Credo siano queste le parole giuste. Personalmente, vedere tutta questa mobilitazione per i bambini mi tocca nel profondo.

Ma l’aspetto più bello è che si è trattato di un messaggio fra bambini, i piccoli sanmauriziesi che si privano di un loro peluche per donarlo ad altri bambini: un gesto d’amore immediato, schietto, naturale, tipico della semplicità dei bambini, della loro capacità di andare oltre. E lo stesso discorso vale per gli anziani del Girasole, che con la stessa immediata semplicità hanno donato qualcosa che a loro era caro. Sono gesti di amore puro, piccole grandi testimonianze che non possono lasciarci insensibili”.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...