14/04/2018

Cronaca

Cede l’asfalto nella strada della vergogna. Chiuso al traffico il tratto della ex 460 tra Lombardore e Leinì

CONDIVIDI

Era un evento prevedibile e previsto: a causa delle ultime piogge parte della copertura di asfalto della ex strada statale 460 ha ceduto e i tecnici della Città Metropolitana sono stati costretti a chiuderà l’arteria stradale nel tratto compreso tra i comuni di Leinì e Lombardore. Pochi chilometri che erano diventati un vero pericolo per la circolazione e per l’incolumità degli automobilisti.

Ci vorranno settimane per ripristinare il manto stradale ed è facile immaginare che i disagi per gli automobilisti e gli autotrasportatori saranno difficilmente immaginabile, soprattutto nei giorni feriali e nelle ore di punta quando la circolare diverrà un vero inferno.

Il traffico è stato dirottato sulla viabilità secondaria, ovvero sulla strada provinciale 267. In direzione Torino la strada è chiuso dalla grande rotatoria di Lombardore: i veicoli sono costretti a passare al centro del paese mentre nella direzione opposta, quella di Rivarolo Canavese la ex 460 è chiusa dall’altezza del secondo svincolo di Leinì.

Il consigliere metropolitano canavesano delegato ai Lavori Pubblici Antonio Iaria ha spiegato che i tecnici sono immediatamente interventi per garantire la sicurezza degli automobilisti e sottolinea che sono già in atto le operazioni di consolidamento del manto stradale danneggiato.

Comunque sia la principale strada che attraversa il cuore del Canavese e che collega il capoluogo piemontese al Gran Paradiso, costituisce da anni un problema impossibile da risolvere: carreggiate inadeguate per il volume di traffico quotidiano, assenza della corsia di emergenza e, ciliegina sulla torta, un manto di asfalto che ad ogni pioggia crea pericolosissime voragini che vengono rappezzati alla buona in attesa che il maltempo ne crei delle altre. E’ difficile comprendere per quale ragione, negli anni non si sia provveduto a un graduale adeguamento della strada in modo da ridurre i disagi.

A prescindere da ogni considerazione sulle cattive abitudini di certi automobilisti è innegabile che percorrere questa strada costituisce una scommessa quotidiana. Una cosa è certa: le prossime saranno, per chi viaggia, settimane di passione.

Dov'è successo?

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...