06/04/2018

Cronaca

Castellamonte: un progetto del Comune per sensibilizzare gli alunni sull’Ecologia virtuosa

CONDIVIDI

Il Comune di Castellamonte, in collaborazione con Teknoservice ha avviato una campagna di sensibilizzazione per divulgare nuovamente le norme per differenziare i rifiuti, al fine di incrementare la percentuale di raccolta.
Il progetto denominato “Piccoli cittadini” si pone l’obiettivo di trasmettere ai piccoli alunni un buon senso civico sia fondamentale, affinché diventino adulti responsabili e più attenti all’ambiente. L’iniziativa si snoda attraverso attività ludico-didattiche, visite guidate e lezioni di educazione ambientale: l’intento sarà quello di sviluppare in loro quel senso di responsabilità tale da indurli al recupero ed al riciclo dei materiali, a conferirli in modo adeguato laddove non è possibile il riutilizzo, a non acquistare “rifiuti” durante la spesa e a non abbandonarli ovunque.

I progetti pensati per le varie fasce d’età sono i seguenti:  “Io dove mi metto” per i bimbi delle scuole dell’infanzia. Giocando con i colori dei contenitori e un sacco pieno di rifiuti, verrà insegnato ai bimbi dove vanno buttati; “TeknoBus Market” per i bambini della scuola primaria. Un vero e proprio autobus di città dotato di pannelli solari e di impianto video e audio. Il bus, al suo interno, è allestito con una mostra dedicata allo spreco alimentare e alla spesa intelligente, realizzata con materiale di recupero. Attraverso il Teknobus Market i bambini impareranno alcune regole pratiche per una spesa intelligente che porterà ad un sicuro vantaggio sia per l’ambiente che per i portafogli di casa.

Segue la “Visita guidata presso l’impianto di Castellamonte” per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. La visita guidata all’interno dell’impianto di Castellamonte ha lo scopo di mostrare ai ragazzi cosa avviene ai rifiuti dopo la raccolta raccolta “porta a porta”. In seguito i ragazzi, divisi in gruppi parteciperanno al gioco “Raccoglila per bene” per prendere coscienza del loro livello di bravura nel separare i rifiuti. Durante la visita, verranno distribuite delle copie del “Riciclabolario”, un vero e proprio dizionario dei rifiuti.

La “Visita guidata alla cartiera” per i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado chiude il progetto. Quest’ultima fase ha lo scopo di mostrare i vari processi di trasformazione di tutto il materiale raccolto attraverso la differenziata.
Questi i primi appuntamenti fissati: il 13 aprile 2018 ore 10.30 visita guidata presso Teknoservice sede di Castellamonte e il 20 aprile 2018 ore 14.00 TeknoBus Market presso scuola elementare di Spineto.

Dov'è successo?

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy