18/02/2019

Cronaca

Castellamonte: sulle scuole è scontro al vetriolo tra il sindaco Mazza e il dirigente Morgando

Castellamonte

/
CONDIVIDI

E’ polemica al vetriolo tra il dirigente delle scuole castellamontesi Federico Morgando e l’Amministrazione comunale. Il motivo? La situazione stutturale degli edifici scolastici comunali e la presunta mancata condivisione di progetti finalizzati al miglioramento della sicurezza scolastica. Lo scontro si sta consumenro sui giornali. Il dirigente avrebbe accusato l’amministrazione di non mostrare un reale interessamento nei riguardi delle problematiche (e non sono ooche) che affligono le scuole castellamontesi. Il sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza e l’assessore alla Pubbica Istruzione non accettano il gioco al massacro mediatico e rispondono, con un aticolato comunicato stampa, a stretto giro di posta a Federico Morgando. In sostanza, si chiedono gli amministratori, il dirigente sta pensando al bene delle scuole o all’apparire sfruttando un argomento particolarmente sentito?

“A che gioco stiamo giocando? Siamo sempre più basiti del comportamento che sta adottando nei nostri confronti il Dirigente Scolastico Federico Morgando. Il suo intento è il bene delle Scuole o semplicemente apparire sfruttando le scuole castellamontesi? E ’ormai da alcuni mesi che tentiamo di contattarlo, abbiamo formulato richieste d’incontro e fissato appuntamenti ai quali non ha dato riscontro o che ha elegantemente aggirato senza neanche avvisarci. Tutte richieste finalizzate alla condivisione di progetti di collaborazione didattica per il prossimo anno e ovviamente per pianificare interventi sulle strutture scolastiche in base alle possibilità finanziarie dell’Ente comunale. La situazione degli edifici scolastici ci è ben chiara, non la dimentichiamo e di certo non abbiamo bisogno di qualcuno che ce la ricordi, per di più non nelle sedi istituzionali ma attraverso i giornali. Se ultimamente non abbiamo più parlato pubblicamente degli edifici scolastici non vuol dire che ce li siamo dimenticati”.

Nella nota gli amministratori pubblici puntualizzano che il Comune ha effettuato valutazioni tecnico-economiche con i tecnici preposti sui lavori che saranno realizzati e ancor prima che venissero esternate queste richieste pubbliche, l’amministrazione aveva già effettuato sopralluoghi nei plessi ed approvato il bilancio in Giunta con la previsione di diversi interventi strutturali.

“Non basta di certo un articolo di giornale per schioccare le dita e ottenere i lavori in cambio. Anzi. Ognuno si limiti a fare bene il proprio lavoro senza entrare in quello degli altri, per di più senza averne le competenze, non ci siamo mai permessi di decidere cose che non ci competono anche se non condivisibili – sottolineano il sindaco Pasquale Mazza e l’assessore Chiara Faletto-. Abbiamo rispettato l’operato degli altri. Faccia altrettanto.
Tutte le richieste che Morgando ha fatto a mezzo stampa si fermano qui. Purtroppo ufficialmente presso i nostri uffici non è pervenuta alcuna richiesta d’incontro da parte sua né tanto meno per una programmazione dei lavori. Segno di scorrettezza e mera voglia di apparire.

A dimostrazione di quanto detto, con molto rammarico abbiamo appreso dai giornali del tentato furto alla media Cresto ben sei giorni dopo l’accaduto. Neanche l’educazione di avvisare. I nostri tecnici l’hanno letto sui giornali ed hanno prima contattato la scuola per verificare l’accaduto, successivamente hanno effettuato un sopralluogo e solo dopo è pervenuta la comunicazione ai nostri uffici. Ci chiediamo, ma se il danno subito e la paura che entrassero a rubare nuovamente era così tanta, come mai sono passati tutti questi giorni prima di richiedere l’intervento del Comune? E ancora, perché è stata lasciata la scuola in queste condizioni durante tutto il fine settimana? E’questa la premura verso la sicurezza degli alunni e di tutto il personale?”

Gli amministratori ribadiscono la diponbilità dell’amministrazione a collaborare “ma non ci piacciono queste bassezze – si precisa-. Qualora lo si desideri, attendiamo una formale richiesta e, nelle sedi opportune, porteremo a conoscenza il Dirigente di tutto quello che stiamo programmando. Auspichiamo, pertanto, una seria intenzione da parte della dirigenza di collaborare con l’Amministrazione Comunale nell’interesse della Città”.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy