02/05/2018

Cronaca

Castellamonte, il Ministero dell’Ambiente gela il sindaco: “Il problema di Vespia? Non è affar nostro”

CONDIVIDI

La tanto contestata discarica di Vespia? Non chiuderà, la bonifica non è certa e non sarà gestita, come l’amministrazione sperava, dal Ministero dell’Ambiente. E’ profondamente amareggiato il sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza al suo ritorno dal viaggio compiuto a Roma dove sperava di sciogliere uno dei nodi gordiani quasi impossibili da sciogliere senza l’intervento di un ente superiore come poteva essere il Ministero.

Niente di fatto, dunque. E pensare che il primo cittadino aveva fatto della risoluzione rappresentata dall’instabilità della discarica di Vespia, uno dei punti cardine della sua campagna elettorale. A sottolinearlo è lo stesso sindaco: “Abbiamo fatto diverse riunioni in Città Metropolitana e una in Prefettura a Torino, tutte senza soluzione alcuna, confermano le nostre preoccupazioni per la salute dei cittadini in generale e per quelli dell’area circostante in particolare e per la tutela dell’ambiente nelle frazioni di Campo, Muriaglio e Preparetto”.

Nel corso dell’incontro che si è svolto nella capitale, Pasquale Mazza ha richiesto ai funzionari ministeriali se in caso di una eventuale chiusura del sito, il Dipartimento del Ministero dell’Ambiente si sarebbe fatto carico della gestione post-mortem dell’impianto, ma i funzionari hanno risposto picche: il Dicastero non ha “competenza specifica e che l’Autorità deputata a decidere su tutti gli aspetti autorizzativi, sui conseguenti controlli e sulle eventuali criticità che dovessero insorgere è la Città Metropolitana che, in questo caso dovrà adottare tutte le cautele ai fini della tutela ambientale”.

Al di là del linguaggio della burocrazia il concetto è che deve essere l’ente che ha sostituito l’ex provincia di Torino a dover disinnescare quella che viene da molti considerata come una “bomba ambientale”. “Non nascondo la delusione per il mancato appoggio concreto (economico e/o di gestione del sito) alle nostre istanze perchè non di competenza del Ministero. – spiega il sindaco di Castellamonte che promette -: continueremo a lavorare per la tutela della salute e gli interessi dei nostri concittadini”. La palla tornerà in Città Metropolitana e non si sa ancora con quale risultato.

Dov'è successo?

17/04/2024 

Cronaca

Andrea Cane: “Mi unisco all’appello per Rebecca: dagli Usa una speranza, ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti”

Ancora una volta, il consigliere regionale Andrea Cane si unisce all’appello per sostenere Rebecca, la giovane […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Asl T04 del Canavese: il centro prelievi di Cuorgnè da oggi è operativo nell’ospedale cittadino

Il Centro Prelievi di Cuorgnè è operativo da oggi, mercoledì 17 aprile, presso l’Ospedale cittadino. L’apertura […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Ivrea: ancora tensione in carcere. Detenuto vuole essere trasferito e dà in escandescenze

La tensione continua a persistere all’interno della Casa Circondariale di Ivrea, dove un episodio di violenza […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Issiglio: non si ferma all’alt della pattuglia della polizia. Fermato dopo un inseguimento da film

Nella notte tra il 15 e il 16 aprile 2024, un evento drammatico ha turbato la […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Eventi

Servizio socioassistenziali di Caluso: al via a maggio la terza edizione del “Festival delle Famiglie”

Salgono a quattro gli appuntamenti del “Festival delle Famiglie” organizzato dal Consorzio Servizi Socio-Assistenziali Cissac di […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Dramma in volo sull’aereo Torino-Lamezia: un trentenne muore stroncato da un infarto

Dramma in volo: un passeggero trentenne ha perso la vita a causa di un malore improvviso […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy