31/03/2020

Cronaca

Castellamonte, l’ospedale rimarrà chiuso. L’assessore Icardi: “Non abbiamo il personale da impiegare”

CONDIVIDI

Da ieri, lunedì 30 marzo, l’ospedale di Verduno, completato con qualche settimana d’anticipo per far fronte all’emergenza Coronavirus, con l’arrivo dei primi venti pazienti nelle 55 camere e nei tre letti di terapia intensiva è ufficialmente operativo, ed accoglierà i pazienti che devono continuare ad essere assistiti in seguito alle patologie causate dal Coronavirus. Oltre a questa nuova apertura sono numerose le segnalazioni e le richieste che giungono dai territori per l’apertura di nuove strutture atte ad ospitare pazienti Covid-19, in particolare per l’ex ospedale di Castellamonte.

“Le nuove postazioni serviranno per aiutare gli ospedali che in questo momento sono al collasso – dichiara l’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi – a Verduno saranno ricoverati i pazienti che hanno già superato la prima fase acuta affinchè siano curati fino alle dimissioni, inoltre sono presenti anche una sub-intensiva e una intensiva pronti per possibili ricomparse del virus. Con questa apertura ribadiamo il fatto che non abbiamo bisogno solo di soluzioni temporanee per l’emergenza, ma di vederci restituire il diritto alla salute che anni di tagli hanno minato alla base. Sui giornali ho letto di numerosi esponenti politici che ora invocano riaperture di ospedali chiusi come nel caso di Castellamonte. Il punto – prosegue l’assessore alla Sanità – non è trovare la struttura da aprire o da riaprire, ma avere il personale qualificato per farla funzionare.

Chiedere di utilizzare ex ospedali come Castellamonte mi fa pensare all’enorme sforzo che è già stato compiuto a Verduno che, essendo diviso in tante camere, necessita di molto personale: purtroppo però con centinaia tra infermieri e medici attualmente a casa in malattia o comunque positivi al Covid-19, attualmente ci viene impedito di fare scelte che vorremmo anche fare, ma che non ottimizzerebbero in nessun modo le risorse umane che abbiamo a disposizione.

Alle dichiarazioni dell’Assessore alla Sanità si aggiungono quelle del consigliere canavesano regionale Andrea Cane: “Il perché non vengano per ora considerate nuove riaperture di strutture come a Castellamonte è contenuto nel fatto stesso che la Direzione della Sanità Piemontese in accordo con la Protezione Civile stia cercando prima di tutto di razionalizzare al meglio gli ospedali attivi già in essere per non disperdere le risorse, soprattutto quelle umane.

Per questa ragione sono stati chiusi dei pronto soccorso e dei reparti che possono essere temporaneamente modificati nella loro riorganizzazione. Infine si sta procedendo ad utilizzare nuove strutture scegliendole con criterio funzionale e logistico, come Verduno, ospedale dimenticato dalla precedente Amministrazione regionale e le OGR a Torino, che potranno essere velocemente trasformate in un efficiente presidio sanitario per far fronte al Coronavirus: questo perché in un unico spazio con medici centralizzati modello “open space”.

A giudizio di Andrea Cane devono essere i consiglieri regionali per primi a difendere queste scelte perché in momenti di emergenza come questi, la rapidità nell’assumere decisioni è fondamentale. “Penso che occorra dare fiducia alle istituzioni e gli esponenti delle opposizioni che in questi ultimi giorni in Canavese stanno mettendo agitazione tra la gente penso che stiano solo facendo un’ennesima inutile azione di sciacallaggio politico”.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...