Castellamonte: nuovo look per la media “Cresto”. Aule decorate e area verde per rendere più bella la scuola

19/04/2018

CONDIVIDI

Gli allievi coinvolti nel modulo “Aule aperte e all’aperto”, supportati da esperti, hanno progettato il ripristino di due aule attualmente non utilizzate della scuola media. All'iniziativa partecipano anche insegnanti e genitori

Nella mattinata di sabato 21 aprile alle ore 11,30 presso la scuola media “Cresto di Castellamonte”, sarà ufficialmente presentato il progetto denominato “E’ solo l’inizio” che vede i professori, il comune di Castellamonte, i genitori e gli alunni della scuola parte attiva dell’iniziativa. Il Comune ha provveduto alla fornitura tramite la Forestale delle piantine da abbellire l’area esterna, ha acquistato la tinta e colori per decorare le aule e parteciperà alla sistemazione della pavimentazione dell’area esterna. Alla presentazione prenderanno parte il sindaco Pasquale Mazza e il consigliere delegato all’istruzione Chiara Faletto.

Il progetto ha per oggetto la realizzazione di attività pratiche e manuali a carattere laboratoriale in collaborazione e a supporto degli allievi coinvolti nel modulo “Aule aperte e all’aperto”. Gli allievi coinvolti nel modulo “Aule aperte e all’aperto”, supportati da esperti, hanno progettato il ripristino di due aule attualmente non utilizzate della scuola media statale G. Cresto, tramite la decorazione dei locali e la realizzazione di semplici arredi fissi, al fine di destinare i locali ad attività laboratoriali, di gruppo e di sostegno; gli studenti si sono occupati, altresì, di ripensare alcuni spazi esterni dell’edificio, progettando la piantumazione di un’area verde e la ricollocazione dei tavoli e delle panche per esterni già presenti nella scuola, con l’obiettivo di realizzare un’aula all’aperto da utilizzare per lo svolgimento di attività laboratoriali all’esterno.

L’impegno dei genitori è quello di supportare l’attività degli allievi nella realizzazione dei due progetti, intervenendo concretamente laddove le operazioni da svolgere sono per gli allievi di più difficile esecuzione.

Nella convinzione che l’attività abbia ricadute positive sulla motivazione degli allievi e che costituisca un momento di condivisione con i genitori, utile a rinsaldare il legame esistente tra l’istituzione e il territorio, la scuola “G.Cresto” ha avviato questa iniziativa in collaborazione con il Comune di Castellamonte che ha fornito i vari materiali di consumo finalizzati alla decorazione delle aule interne e specie arboree per la realizzazione del progetto verde esterno.

Dov'è successo?

Leggi anche

06/06/2020

Uccide a 14 anni un riccio a calci: gli animalisti appendono uno striscione di insulti e minacce

È accusato di aver ucciso un riccio a calci un adolescente di 14 anni residente in […]

leggi tutto...

06/06/2020

Piemonte, sì della Regione alla formazione professionale, agli impianti di risalita e ai Luna Park

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha firmato l’ordinanza che dispone dal 6 giugno la […]

leggi tutto...

06/06/2020

Lombardore, espugnato il fortino della droga difeso da telecamere. I carabinieri arrestano operaio-pusher

Una fitta rete di telecamere. Così l’operaio-pusher di 27 anni di Lombardore difendeva il suo fortino […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy