28/03/2019

Politica

Castellamonte: l’europarlamentare Bresso a Sant’Anna. E la Lega si scaglia contro il sindaco

Castellamonte

/
CONDIVIDI

Il convegno “Smart village – L’Europa per le piccole comunità”, organizzato dal Consiglio della frazione di Sant’Anna Boschi di Castellamonte, che avrà luogo la prossima domenica 28 marzo, non ha soltanto sollevato le proteste dei consiglieri comunale di opposizione ma anche la dura reazione della Lega. La pietra dello scandalo è costituito dal fatto che all’incontro è stata invitata l’europarlamentare ed ex presidente della Regione Pimonte Mercedes Bresso. In un comunicato la Lega esprime tutta la sua disapprovazione per un evento giudicato “propagandistico in vista delle prossime elezioni europee”.

“Non sono ammesse forme di consultazione, divulgazione e coinvolgimento della popolazione, dei cittadini singoli ed associati, relativamente a propagande politiche di qualsiasi tipologia” commentano gli esponenti del direttivo della sezione locale del “Carroccio” -. Questo cita testualmente il regolamento dei Consigli di frazione, scritto e approvato dall’Amministrazione Mazza. Un mero pezzo di carta, visto che viene disatteso quando fa comodo”.

I leghisti non nutrono dubbi sulle intenzioni degli organizzatori: “Un convegno che è chiaramente il pretesto per fare propaganda filo-Pd in vista delle elezioni del 26 maggio, contravvenendo in pieno alle norme che la stessa maggioranza ha voluto redigere – critica il direttivo della Lega di Castellamonte -. Se davvero, come sostiene il sindaco, si tratta di una conferenza ‘tecnica’, allora ci dovrebbe spiegare perché il relatore è un politico e non un funzionario europeo. E se davvero non si tratta di un incontro propagandistico, allora perché mai non sono stati invitati altri politici di partiti diversi? Forse il Pd locale temeva che un convegno sotto le insegne di partito avrebbe fatto flop e così ha preferito ‘mascherarlo’ camuffandolo da tavolo tecnico. Cosa che non è, come si può ben capire”.

E non è tutto: a giudizio dei leghisti collocare il logo del Comune sui manifesti di quello che è chiaramente un evento di partito “è come minimo una forzatura”.

“Spiace constatare questo utilizzo disinvolto dei simboli istituzionali – prosegue la Lega castellamontese -. Quando sarà il momento la Lega, con il suo simbolo e senza ‘sfruttare’ i Consigli di frazione, organizzerà un vero evento, con veri tecnici, per illustrare modalità e possibilità offerte dai nuovi programmi di finanziamento europei 2021-2027”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy