22/04/2019

Economia

Castellamonte, l’eccellenza canavesana si fa onore: il Gruppo Sunino nel Gruppo Elite della Borsa Italiana

Castellamonte

/
CONDIVIDI

C’è anche il Gruppo Sunino di Castellamonte nella rosa delle 25 nuove società italiane che fanno parte del Gruppo Elite della Borsa di Milano. Il Network creato per le imprese orientate alla crescita si arricchisa una prestigiosa realtà industriale attiva da decenni sul territorio canavesano. Il Gruppo Sunino è nato ed ha ancora la sua sede principale a Castellamonte. Fondato nel dopoguerra dal nonno Giacomo e poi sviluppato dal papà Carlo, è oggi guidato da Paolo Sunino, presidente del Consiglio di amministrazione e dall’Amministratore Delegato Laura Sunino.

Ma cosè Elite? Si tratta di un programma internazionale del London Stock Exchange Group istituito nel 2012 nella Borsa Italiana in collaborazione con Confindustria: ne fanno parte realtà imprenditoriali che hanno reali volontà e prospettive di crescita e che, con l’ingresso in un network internazionale possono contare su un supporto non trascurabile, su un percorso di training e di consulenza dedicate e l’accompagnamento ai mercati finanziari.

Del Network fanno parte 1.130 aziende di cui 700 sono italiane. Del Gruppo Sunino fanno parte sette aziende specializzate nella lavorazione della plastica: la più conosciuta in terra canavesana è quello della Plastic Legno che ha sede a Castellamonte, la stessa città dove il Gruppo è nato. L’azienda è entrata nel Network grazie all’accompagnamento dell’Elite Desk di Confindustria Canavese; Il Gruppo Sunino è la prima azienda canavesana che entra nel network usufruendo del supporto del Desk di Ivrea.

Laura Sunino, amministratore delegato del Gruppo, esprime tutta la sua soddisfazione per essere a far parte del Network di Elite e sottolinea come questo costituisca un’opportunità per consolidare le attività del Gruppo Industriale sui mercati esteri dove è già attivo e per affrontare le nuove sfide proposte dall’economia globale.

Sulla stessa lunghezza d’onda è anche Patrizia Paglia, presidente di Confindustria Canavese che rimarca come il Gruppo Sunino rappresenti un esempio eccellente di realtà imprenditoriale di successo del Canavese grazie alla determinazione e ambizione, qualità che le realtà produttive locali possiedono e che sono di fondamentale importanza nel momento nel quale ci si appresta ad affrontare nuove sfide imprenditoriali in una società caratterizzata da cambiamenti radicali e improvvisi.

Fanno parte del Gruppo industriale canavesano la Plastic Legno S.p.A. in Castellamonte (Torino – Italia), Falomo Termoplastici s.r.l. in Villalvernia (Alessandria – Italia), Omnia Plast s.r.l. in Chiajna (Bucarest – Romania), Plastic Legno Romania s.r.l. in Clinceni (Bucarest – Romania), Laufer Transport s.r.l. in Chiajna (Bucarest – Romania), Plastic Manufacturing s.r.l. in Falesti (Rep. Moldava) e la Dream Plast India Private Limited in Pune (India). Dieci stabilimenti con 3.500 dipendenti e un fatturato annuo di 85 milioni di euro.

Il Gruppo Sunino ha rapporti di collaborazione con innovativi studi di design in grado di collaborare, quando richiesto, con il marketing delle aziende, per sviluppare eventuali nuovi progetti legati al packaging, al promozionale/oggettistica e all’articolo sportivo.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy