09/02/2016

Cronaca

Castellamonte: Interclub Rotary e Lions a favore dei bambini e ragazzi affetti da autismo

Castellamonte

/
CONDIVIDI

La lotta all’autismo ha coinvolto anche il Rotary  Club Cuorgnè e Canavese e Lions Club Alto Canavese: nella serata di martedì 9 febbraio, nell’elegante cornice del ristorante Tre Re di Castellamonte, ha avuto luogo un Interclub dedicato l’associazione “Una Casa per gli Amici di Francesco”. L’iniziativa di solidarietà alla quale hanno partecipato molti soci dei due sodalizi internazionali, si è prefisso lo scopo di aiutare l’Onlus, nata nel 2005 a Cuorgnè per iniziativa di alcuni genitori di bambini autistici e di tanti sostenitori e benefattori e che porta il nome di Francesco, ragazzo autistico di Cuorgnè che oggi ha 31 anni. “La mission che anima l’associazione è proprio quella di assicurare adeguato supporto e sostegno ai ragazzi affetti dalla patologia dell’autismo e alle loro famiglie – ha spiegato in apertura di serata la presidente Fiorenza Cossalter Faletti -. L’obiettivo è quello di riuscire a far raggiungere a ciascun ragazzo il massimo delle autonomie e a far emergere le proprie potenzialità”.

L’idea di portare sul territorio questa importante esperienza, ha ancora sottolineato la presidente, e di dare risposta alle famiglie con ragazzi autistici è nata dalla collaborazione con Lino Giacoma Rosa (uno dei fondatori della Onlus), delegato dell’associazione internazionale “Regina Elena”, la dottoressa Carla Crotta e Marina Caldognetto. Affermazioni calorosamente supportate da Cristina Pedron presidente del Lions Club Alto Canavese e da Valentina Bausano che presiede il Rotary Club Cuorgnè e Canavese. L’autismo è un dato di fatto, una drammatica realtà con la quale un numero sempre maggiore di famiglie deve fare i conti. I ragazzi autistici necessitano di un supporto costante e, anche se vivono nel loro mondo, non si lasciano sfuggire nulla di ciò che accade intorno a loro.

Anche Hollywood ha mostrato di recente un marcato interesse nei confronti di questa difficile patologia e sono sempre più numerose le pellicole dedicate al delicato tema dell’autismo. Ormai è noto che l’autismo è un disturbo neuro-psichiatrico che interessa la funzione cerebrale. La cause che provocano l’insorgenza della malattia è ancora sconosciuta. Certo è che i bambini che ne sono affetti non riescono a  sviluppare la tendenza a instaurare un’integrazione socio-relazionale e della comunicazione e un parallelo ritiro interiore.

Per molto tempo i pregiudizi hanno fatto credere che chi soffre di autismo viva, in misura decisamente minori di altri, le emozioni che provocano. Le ricerche hanno dimostrato il contrario. Le cure sono decisamente costose e mancano i luoghi dove bambini e ragazzi autistici possano incontrarsi e imparare a convivere con il mondo esterno.

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy