Castellamonte: “Ceramics in Love-Two”, il concorso internazionale per gli artisti della ceramica

Castellamonte

/

22/02/2019

CONDIVIDI

L'iniziativa, si prefigge di valorizzare l'arte della ceramica in tutte le sue forme e si basa sull'arte e il design. La scadenza per inviare la domanda di partecipazione è il 15 aprile 2019. La richiesta deve essere inviata a ceramicsinlove@gmail.com

La Città di Castellamonte, in occasione della 59ma edizione della Mostra della Ceramica che avrà luogo dal 20 luglio al 4 agosto 2019, curata da da Giuseppe Bertero bandisce ed organizza, anche per questa edizione, il concorso riservato agli artisti della ceramica italiani e internazionali, “Ceramics in Love-Two”. Two, perché si ripete il concorso con lo stesso nome dell’anno precedente, two, perché nel bando sono previste due sezioni: Arte e Design.
Il concorso è riservato a tutti gli artisti che amano questa tecnica e trovano grazie alla ceramica la loro fonte di ispirazione e per mezzo di essa intendono rielaborare gli aspetti più interessanti della contemporaneità nelle loro opere.

Con il titolo del concorso “Ceramics in Love-Two” si è cercato di sintetizzare il tema dell’amore visto in tutte le sue declinazioni, ma anche e soprattutto inteso come la passione e l’adesione ai valori creativi da parte dagli artisti-ceramisti professionisti. Il concorso si prefigge di valorizzare l’arte della ceramica in tutte le sue forme, tecniche e destinazioni d’uso, dalla scultura, al design, all’artigianato di eccellenza, senza dimenticare, trattandosi della città di Castellamonte, di valorizzare il suo “oggetto” più famoso: la stufa.

Nella sezione Arte, le opere tridimensionali, a basso e/o ad alto rilievo, potranno essere progettate tenendo conto di contenerle in un volume dalle dimensioni massime di 2 metri per 3. Nella sezione Design, le opere potranno essere progettate secondo la loro eventuale “destinazione d’uso” e nelle loro conseguenti dimensioni. Gli artisti hanno la facoltà di partecipare a entrambe le sezioni. Le opere saranno in mostra dal 20 luglio al 4 agosto 2019. Il vincitore, nella sezione Arte, si aggiudicherà un riconoscimento in denaro di 3 mila euro. Al secondo e al terzo andranno rispettivamente, 2 mila e 500 euro. Nella sezione Design, il vincitore si aggiudicherà un riconoscimento in denaro di 2.000 euro. Al secondo e al terzo. 1.000 e 500 euro.

La scadenza per inviare la domanda di partecipazione è il 15 aprile 2019: ceramicsinlove@gmail.com

Il 20 aprile, la Giuria, invierà comunicazione ai partecipanti dei risultati della selezione. Successivamente le opere selezionate dovranno essere inviate a Castellamonte entro e non oltre il 25 giugno 2019.

Leggi anche

06/06/2020

Previsioni meteo: in Piemonte è allerta gialla per il maltempo. Possibili temporali e grandinate

Continua l’instabilità climatica che caratterizza questo fine settimana grazie alla vasta depressione di origine scandinava ed […]

leggi tutto...

06/06/2020

Quincinetto: cani da caccia bloccati in montagna. Salvati dai coraggiosi tecnici del Soccorso Alpino

Hanno fatto ricorso a tutta la loro esperienza e professionalità per salvare tre cani da caccia […]

leggi tutto...

06/06/2020

Coronavirus in Piemonte: 38 nuovi contagi e un decesso nelle ultime 24 ore. Oltre 20mila i guariti

L’Unità di Crisi della Regione Piemonte comunica che oggi, sabato 6 giugno, i pazienti virologicamente guariti, […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy