Castellamonte: “Ceramics in Love-Two”, il concorso internazionale per gli artisti della ceramica

Castellamonte

/

22/02/2019

CONDIVIDI

L'iniziativa, si prefigge di valorizzare l'arte della ceramica in tutte le sue forme e si basa sull'arte e il design. La scadenza per inviare la domanda di partecipazione è il 15 aprile 2019. La richiesta deve essere inviata a ceramicsinlove@gmail.com

La Città di Castellamonte, in occasione della 59ma edizione della Mostra della Ceramica che avrà luogo dal 20 luglio al 4 agosto 2019, curata da da Giuseppe Bertero bandisce ed organizza, anche per questa edizione, il concorso riservato agli artisti della ceramica italiani e internazionali, “Ceramics in Love-Two”. Two, perché si ripete il concorso con lo stesso nome dell’anno precedente, two, perché nel bando sono previste due sezioni: Arte e Design.
Il concorso è riservato a tutti gli artisti che amano questa tecnica e trovano grazie alla ceramica la loro fonte di ispirazione e per mezzo di essa intendono rielaborare gli aspetti più interessanti della contemporaneità nelle loro opere.

Con il titolo del concorso “Ceramics in Love-Two” si è cercato di sintetizzare il tema dell’amore visto in tutte le sue declinazioni, ma anche e soprattutto inteso come la passione e l’adesione ai valori creativi da parte dagli artisti-ceramisti professionisti. Il concorso si prefigge di valorizzare l’arte della ceramica in tutte le sue forme, tecniche e destinazioni d’uso, dalla scultura, al design, all’artigianato di eccellenza, senza dimenticare, trattandosi della città di Castellamonte, di valorizzare il suo “oggetto” più famoso: la stufa.

Nella sezione Arte, le opere tridimensionali, a basso e/o ad alto rilievo, potranno essere progettate tenendo conto di contenerle in un volume dalle dimensioni massime di 2 metri per 3. Nella sezione Design, le opere potranno essere progettate secondo la loro eventuale “destinazione d’uso” e nelle loro conseguenti dimensioni. Gli artisti hanno la facoltà di partecipare a entrambe le sezioni. Le opere saranno in mostra dal 20 luglio al 4 agosto 2019. Il vincitore, nella sezione Arte, si aggiudicherà un riconoscimento in denaro di 3 mila euro. Al secondo e al terzo andranno rispettivamente, 2 mila e 500 euro. Nella sezione Design, il vincitore si aggiudicherà un riconoscimento in denaro di 2.000 euro. Al secondo e al terzo. 1.000 e 500 euro.

La scadenza per inviare la domanda di partecipazione è il 15 aprile 2019: ceramicsinlove@gmail.com

Il 20 aprile, la Giuria, invierà comunicazione ai partecipanti dei risultati della selezione. Successivamente le opere selezionate dovranno essere inviate a Castellamonte entro e non oltre il 25 giugno 2019.

Leggi anche

19/10/2019

Tragico incidente stradale sull’ex statale 460 tra Leinì e Lombardore: due morti e quattro feriti

Due morti e quattro feriti: è il tragico bilancio di un terribile incidente stradale che ha […]

leggi tutto...

19/10/2019

Ivrea, detenuto 35enne tenta di impiccarsi in cella. Salvato in extremis dalla polizia penitenziaria

Un detenuto italiano di origini sudafricane, 35enne, in carcere per omicidio, condannato all’ergastolo (ergastolo), mentre si […]

leggi tutto...

19/10/2019

Il presidente della Regione Alberto Cirio visita le eccellenze imprenditoriali del territorio canavesano

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio si è recato nella mattinata di giovedì 17 ottobre […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy