05/04/2018

Cultura

Castagneto Po: il film “Gipo, lo zingaro di Barriera” inaugura il Cineforum gLocal Movie

CONDIVIDI

Si inaugura con la Rassegna Cinematografica gLocal Movie la collaborazione del Comune di Castagneto Po, comune collinare nei pressi di Chivasso, con l’Associazione torinese Piemonte Movie. È questo il primo appuntamento che segna l’ingresso della città nell’elenco dei 39 presìdi cinematografici attivi sul territorio regionale.

I presìdi cinematografici locali sono i pilastri su cui si regge il progetto Piemonte Cinema Network, curato da Associazione Piemonte Movie, Film Commission Torino Piemonte, Fip Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival su mandato della Regione Piemonte, che ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la settima arte realizzata nella nostra regione. Un insieme di cinema e spazi polifunzionali diffusi su tutto il territorio regionale dove progettare, discutere e sostenere la cultura cinematografica.

Un network che ha nel gLocal Film Festival e nella rassegna Movie Tellers – Narrazioni cinematografiche le sue due principali vetrine annuali.

I 4 appuntamenti, realizzati in collaborazione con la Biblioteca Civica Nelson Mandela e l’Associazione Volontari Amici della Lettura, inaugurano il cineforum gLocal Movie con un programma composto da film realizzati in Piemonte e cortometraggi nazionali ed internazionali. In cartellone un film, Mirafiori Luna Park di Stefano Di Polito (mercoledì 18 aprile) e due documentari di autori piemontesi, Gipo, lo Zingaro di Barriera di Alessandro Castelletto (venerdì 6 aprile) e Nome di Battaglia donna di Daniele Segre (lunedì 23 aprile), così come i 3 cortometraggi selezionati dall’archivio del gLocal Film Festival: Dandelion di Elisa Talentino, Framed di Marco Jemolo (rispettivamente Miglior Corto d’Animazione e Premio Torèt Miglior Cortometraggio all’ultimo gLocal Film Festival) e Un trascurabile errore di Andrea Murchio.

Mercoledì 9 maggio la serata di chiusura è curata dall’attrice castagnetese Elena Rotari con protagonisti cortometraggi filmici e di animazione alcuni dei quali hanno ricevuto riconoscimenti importanti a livello nazionale ed internazionale: È stata lei di Francesca Archibugi, Mia moglie di Federico Mottica, Il profumo delle stelle di Francesco Felli, Mr Hublot (vincitore dell’Oscar Best Animated Short Film) di Laurent Witz ne Alexandre Espigares e Garden party (che ha ottenuto una nomination agli Oscar 2018 nella sezione Animazione) di Florian Babikian, Vincent Bayoux, Victor Caire, Théophile Dufresne, Gabriel Grapperon e Lucas Navarro.

Tutte le serate sono alle ore 21.00 e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

 

Dov'è successo?

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy