Caselle: l’aereo viene dirottato a causa del forte vento. Class action di “Codici” contro Ryanair

20/02/2020

CONDIVIDI

L'ereeo è atterrato con oltre tre ore di ritardo, ma la Compagnia irlandese non intende risarcire i passeggeri, come prevede la normativa attualmente in vigore, perché l'inconveniente è stato causato dal maltempo

L’aeromobile era partito da Bari alla volta dell’aeroporto di Caselle ma a causa del forte vento il volo era stato dirottato su Genova. Era martedì 4 febbraio. A distanza di due settimane l’associazione “Codici”, la Compagnia aerea irlandese Ryanair si starebbe distinguendo per un comportamento scorretto nei confronti dei passeggeri del volo FR8714. “L’arrivo a Torino era previsto per le 11.30 – spiega l’avvocato Stefano Gallotta, responsabile Trasporti e Turismo di Codici -, ma i passeggeri sono giunti a destinazione con i bus sostitutivi alle 15,00. Alcuni di loro hanno fatto richiesta di risarcimento per il ritardo, ma la compagnia si è opposta spiegando che le cause erano indipendenti dalla loro volontà in quanto dovute alle condizioni meteo avverse, nello specifico al forte vento”.

L’Associazione “Codici” è passata all’azione e sta raccogliendo le segnalazioni dei passeggeri per predisporre un’azione collettiva. “Quando il ritardo supera le 3 ore – afferma Gallotta -, i passeggeri hanno diritto a ricevere il risarcimento. In questo caso specifico, in cui Ryanair si giustifica scaricando le responsabilità sul maltempo, c’è da dire che la motivazione non può essere accettata, in quanto nella stessa giornata altri aerei sono atterrati regolarmente a Torino. In particolare un volo è arrivato alle ore 11:25, dunque in coincidenza dell’orario previsto per quello della compagnia irlandese”.

E non è tutto. “Dispiace constatare come Ryanair non perda occasione per ostacolare i diritti dei consumatori – afferma l’avvocato Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e questo ci sorprende ancora di più se pensiamo che nell’estate scorsa la compagnia ha siglato un accordo con il Codacons. Un’intesa firmata sulla base di presunte assicurazioni per i consumatori nella gestione dei loro reclami. Ci sembra che la realtà sia ben diversa, quindi invitiamo Ryanair a tutelare veramente i viaggiatori”.

I passeggeri del volo Ryanair da Bari a Torino e poi dirottato su Genova possono contattare il Codici inviando un messaggio al numero WhatsApp 338.48.04.415, chiamando lo 06.5571996 o scrivendo a segreteria.sportello@codici.org. L’associazione predisporrà tutte le azioni necessarie per la richiesta di risarcimento.

Leggi anche

29/03/2020

Emergenza Coronavirus: il Piemonte al vertice per numero di posti letto di terapia intensiva

Dall’inizio dell’emergenza la Regione Piemonte ha incrementato del 94 per cento i posti di rianimazione intensiva, […]

leggi tutto...

29/03/2020

Ivrea, da un anno picchiava l’anziana madre per la “paghetta” settimanale. 61enne finisce in carcere

È accusato di maltrattamenti in famiglia, lesioni personali ed estorsione un 61 enne di Ivrea che, […]

leggi tutto...

29/03/2020

Agliè in lutto per la prima vittima del Coronavirus. In tutto il Canavese, ad oggi, si contano 34 morti

Tra le vittime del Coronavirus è da annoverare la prima vittima residente ad Agliè. La notizia […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy