04/04/2018

Eventi

Caselle: al via domenica 8 aprile la Fiera Agricoltura e Commercio, vetrina dell’eccellenza canavesana

CONDIVIDI

E’ giunta alla quarta edizione e si propone di diventare, come realmente sta accadendo una vetrina capace di mettere in assoluto rilievo l’attività commerciale e agricola del Canavese: il programma della Fiera Agricoltura e Commercio tra passato e futuro, che avrà luogo domenica 8 aprile a Caselle Torinese, si basa su questo obbiettivo. La manifestazione conta su un calendario articolato su eventi che riguardano strettamente l’attività agricola (che sta rivivendo grazie all’impegno di tanti giovani che qui trovano uno sbocco occupazionale) e quella commerciale. L’iniziativa è il frutto di una stretta e fattiva collaborazione tra amministrazione comunale, della Libera Associazione Commercianti e Artigiani presieduta da Luca Marchiori e dai Giovani Agricoltori guidati da Andrea Venturino. “Se siamo giunti alla quarta edizione della manifestazione vuol dire che tra i protagonisti della Fiera si è creato nel tempo una solida aggregazione – spiega l’assessore Paolo Gremo -. In sostanza ognuno ha fatto un passo indietro nell’interesse comune”.

L’amministratore sottolinea come il Comune abbia fatto la sua parte per creare le condizioni per il lancio della Fiera: è il caso della pavimentazione di diverse strade e il rifacimento dell’illuminazione pubblica. Interventi che hanno l’obiettivo precipuo di fare di Caselle una città fruibile anche dai visitatori. E c’è di più; l’Ascom torinese ha riconosciuto Caselle come città appetibile per il commercio. In poche parole la città dispone dei numeri necessari per rilanciare commercio e agricoltura. La grande novità è anche rappresentata dal fatto che i ventenni hanno dichiarato di avere intenzione di continuare, in un’ottica futuristica, l’attività dei genitori. A diffondere l’informazione sui canali social e sui media sarà l’Istituto comprensivo di Caselle.

E ancora: per gli organizzatori i veri protagonisti della kermesse fieristica quest’anno saranno i bambini: l’allestimento degli stand riflette l’intenzione di suscitare nei visitatori più piccoli il senso di appartenenza al territorio. L’inizio della manifestazione è previsto per le ore 9,30 di domenica 8 aprile: il centro storico della città ospiterà un inedito percorso enogastronomico e il mercatino dell’ingegno. Non mancheranno la proiezioni di filmati nella sala consigliare del Comune, i momenti cultural artistici mentre in piazza Boschiassi avranno luogo le dimostrazioni di mungiture delle mucche e della transumanza.

Ad animare la Fiera sarà il Gruppo Storico “Alla corte di Margherita” e gli sbandieratori di Mappano. Quello con la Fiera dell’Agricoltura e Commercio si presenta come un appuntamento da non perdere per fare in modo che il passato possa rivivere e fare da apripista al prossimo futuro economico.

Dov'è successo?

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy