20/12/2017

Cronaca

Incolumità, grazie al piano della Gae Engineering, quello di Ivrea sarà un Carnevale sicuro

Ivrea

/
CONDIVIDI

Lo storico Carnevale di Ivrea non subirà nessuna modificazione, nonostante la circolare e Gabrielli abbia inasprito la stretta dei controlli relativi alle manifestazioni pubbliche. E se questo è possibile il merito va ascritto all’ingegner Giuseppe Amaro della società Gae Engineering di Torino, incaricata dalla Fondazione di mettere a punto un piano di sicurezza relativo allo svolgimento della manifestazione carnascialesca. Il piano è stato passato al vaglio e ha superato l’esame. Il tema della sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche è oggi un argomento di primaria importanza dettato non solo dal contesto attuale ma anche dalla presa di coscienza che piccoli accorgimenti possano migliorare l’organizzazione di un evento complesso come lo Storico Carnevale di Ivrea. La Fondazione sta da mesi lavorando alacremente e collaborando con le istituzioni per far sì che la manifestazione eporediese possa svolgersi fedele a se stessa pur ottemperando alle norme della Circolare Gabrielli.

Il tema Storico Carnevale di Ivrea è al centro di un lavoro sinergico che vede implicati nelle scelte e nelle decisioni vari attori al pari coinvolti: la Fondazione in quanto organizzatore della manifestazione, il Comune, le Forze dell’Ordine e la Prefettura tra gli altri. Sono stati già effettuati preventivi e mirati sopralluoghi nei luoghi di svolgimento delle iniziative programmate ai fini di un’attenta valutazione sull’adozione o implementazione di apposite misure aggiuntive e numerosi incontri di approfondimento sul tema.

Quello della sicurezza è uno dei cardini dell’attività della Gae Engineering che su questo tema può contare su una concreta esperienza: la società ha messo a punto un programma – ultimato a metà dicembre ed infine approvato dalla Prefettura – in grado di garantire il regolare svolgimento del Carnevale in tutti i suoi momenti come da Cerimoniale pur rispettando tutte le nuove norme introdotte a livello nazionale.

Per agevolare il pubblico, GAE Engineering ha predisposto un sito parallelo a quello ufficiale che fornirà puntuali informazioni per ogni giorno del calendario ufficiale dell’evento. Tutte le informazioni saranno dunque reperibili attraverso il sito www.storicocarnevaleivrea.it.

Solo a piano di sicurezza approvato, con informazioni certe, la Fondazione ha dunque indetto una prima conferenza stampa per iniziare a diffondere comunicazioni ufficiali che vogliono sostituire i numerosi rumors circolati nell’ultimo periodo. L’intento è dunque quello di fare chiarezza e di comunicare con regolarità gli aggiornamenti in merito.

La Fondazione invita a prepararsi con il consueto spirito di gioia, condivisione e partecipazione a questa grande festa civica popolare ricca di storia, tradizione e spettacolo. Appuntamento al 6 gennaio con le prime note della Diana.

Dov'è successo?

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatori. “Ma il personale dov’è?

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Agliè: assalto notturno al bancomat dell’Unicredit in pieno centro storico, ma il “colpo” fallisce

Un nuovo capitolo si aggiunge alla serie di assalti ai bancomat che stanno turbando la quiete […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy