Canavese, torna “Cibinbici” la passeggiata enogastronomica su due ruote

Agliè

/

27/03/2017

CONDIVIDI

La manifestazione, dedicata alle famiglie e agli appassionati, si svolgerà in due date: domenica 30 aprile, tra Torre Canavese, San Martino e Vialfrè, e domenica 28 maggio attraverso Agliè, Bairo e Torre Canavese

I comuni di Agliè, Torre C.se, Bairo, San Martino Canavese e Vialfrè, con le rispettive Pro loco ed Associazioni Turistiche insieme al Tour Operator Incoming EmozionInCanavese organizzano la seconda edizione di CIBINBICI, Passeggiata Gastronomica per appassionati di Mountain Bike e Nordic Walking, alla scoperta delle risorse turistiche, paesaggistiche e culturali del Canavese.

La manifestazione, dedicata alle famiglie e agli appassionati, si svolgerà in due date: domenica 30 aprile, tra Torre Canavese, San Martino e Vialfrè, e domenica 28 maggio attraverso Agliè, Bairo e Torre Canavese. Ai due percorsi sono stati associati i nomi di prodotti tipici del territorio: nascono così l’Anello della Giuraja, il confetto preparato con nocciole intere ricoperte di glassa, e l’Anello del Torcetto, il biscotto tradizionale cotto in forno.

Il torcetto è il biscotto tradizionale che in passato veniva cotto nel forno comune del paese mentre si aspettava che raggiungesse una temperatura abbastanza alta per infornare il pane. Il nome deriva dalla sua forma ritorta di questa specialità, che rappresenta una variante dolce dei grissini. La giuraja è il nome in dialetto canavesano del confetto, molto semplice ma delizioso, preparato con nocciole intere ricoperte di glassa reale grazie a speciali forchette.

I due itinerari si estendono rispettivamente per una lunghezza di 18 e 14 km, attraverso strade asfaltate e sterrate, colline, boschi e mete culturali. Ciascuna passeggiata è scandita da quattro tappe gastronomiche dove sarà possibile degustare piatti di un territorio ricco di risorse turistiche e naturalistiche.

Domenica 30 aprile

ANELLO DELLA GIURAJA

Percorso di 18 chilometri

Ore 10 ritrovo davanti al Municipio di Torre Canavese, partenze scaglionate entro le ore 11 con le seguenti tappe gastronomiche: colazione con vista a Torre Canavese, il primo della tradizione a Silva, la merenda della Ginestrera a Vialfrè ed il gelato dagli antichi sapori a San Martino Canavese.

Domenica 28 maggio

ANELLO DEL TORCETTO

Percorso di 14 chilometri

Ore 10 ritrovo in piazza Castello ad Agliè, partenze scaglionate entro le ore 11 con le seguenti tappe gastronomiche: colazione del Duca ad Agliè, stuzzicherie alla canapa a Torre Canavese, la merenda del contadino a Bairo, zabaglione e torcetti ad Agliè.

Costi per ciascuna passeggiata:

ADULTI: € 20,00 euro

BAMBINI FINO A 10 ANNI: € 10,00

SCONTO PER GRUPPI DI ALMENO 10 PARTECIPANTI

Prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente l’evento. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata. Informazioni e prenotazioni: Emozioni In Canavese Tour Operator; Email: info@emozionincanavese.it – cibinbici@gmail.com

Telefono: 0124 1980072 – telefono mobile: 340 6279370; fb Cibinbici

Dov'è successo?

Leggi anche

23/08/2019

Chivasso: assessore alle Politiche per la casa o primario in Cardiologia? Moretti sceglie l’ospedale

Martedì 20 agosto il dottor Claudio Moretti ha presentato, al Sindaco Claudio Castello, la sua lettera […]

leggi tutto...

23/08/2019

Costretti a frugare tra gli scarti del mercato. In aumento i nuovi poveri anche in Canavese

Anziani pensionati, esodati, persone rimaste senza lavoro, coppie di precari con figli in tenera età: sono […]

leggi tutto...

23/08/2019

Quassolo: auto esce di strada, sfonda la recinzione e si ribalta in un prato. Feriti due anziani coniugi

La Volkswagen Tiguan ha improvvisamente sbandato è uscita fuori strada e, dopo aver percorso un tratto […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy