25/11/2019

Cronaca

Canavese: ondata di maltempo in esaurimento. Riaprono le strade e l’A5 tra Ivrea e Pont Saint Martin

CONDIVIDI

L’ondata di maltempo e in esaurimento e la Sala operativa della Città Metropolitana ha chiuso i battenti a dimostrazione che rientra la situazione di pericolo legata alle piene di fiumi e torrenti,, tanto è vero che i livelli idrografici diei torrenti Malone, Chisola, Banna, Ceronda e del fiume Po sono in decrescita. Di ora in ora i tecnici stanno procedendo alla riapertura delle strade chiuse.
Le frane, comunque, continuano a creare criticità sul territorio, anche se finora di carattere contenuto.

“Quando il territorio è così severamente messo alla prova, è inevitabile che il disagio e l’apprensione siano elevati. Così come non si può immaginare che la conta dei danni non presenti un conto salato alla comunità” ha detto il vicesindaco Marco Marocco, che ha la delega alla protezione civile e ieri sera si è fermati a lungo nella Sala operativa della protezione civile metropolitana.

“Però la consapevolezza generale, la capacità di resilienza per le criticità purtroppo ricorrenti come il rischio alluvione è nettamente cresciuta: in questi giorni praticamente un terzo dei Centri operativi comunali hanno aperto e hanno lavorato in stretta sinergia con la Protezione civile metropolitana, indice di una cresciuta capacità di presidio territoriale e di risposta strutturata alle emergenze. Affiancata, come sempre, dalla bravura delle nostre strutture tecniche e dei numerosi volontari, di protezione civile, Gev, Ari, Croce rossa, che stanno lavorando con noi in sala operativa e sul territorio, a cui va il mio ringraziamento”.

La pioggia si attenua e si allontana ma nell’Eporediese si registrano ancora disagi. Nella mattinata di oggi, lunedì 25 novembre la Torbiera è esondata e ha allagato via Montalto, come testimonia l’immagine fotografica pubblicata sulla pagina Facebook del Comune. La strada è stata chiusa al traffico fino a quando l’acqua non rientrerà nell’alveo. La chiusura forzata del tratto tra Ivrea e Pont Saint Martin dell’autostrada Torino-Aosta ha creato notevoli disagi alla circolazione. Automobili e mezzi pesanti si sono riversati sulla statale 26. L’autostrada A5 ha riaperto al traffico soltanto alle 9,30 di questa mattina dato che la frana della frazione Chiappetti a Quincinetto, nonostante le piogge torrenziali, non si è mossa.

Per quanto concerne i comuni del Basso Canavese a Leinì, hanno avuto luogo esondazioni locali, in particolar modo in frazione Tedeschi e via San Francesco al Campo, dove il livello del Bendola è in crescita. I canali irrigui hanno allagato i campi e le strade attigue strade. Perdura lo stato di allerta anche in zona Fornacino, dove si è reso necessario chiudere alcune strade. Disagi, infine, anche in via Caselle, in particolare nel tratto dallo svincolo della ex statale 460 al confine con Caselle.

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy