Canavese, niente pioggia ma arriva il vento: basterà a dissipare la pesante coltre di polveri sottili?

Canavese

/

22/10/2017

CONDIVIDI

Nel pomeriggio di domenica 22 ottobre il vento ha ripulito il cielo contribuendo ad abbassare la concentrazione dello smog

Non è piovuto come ci aspettava, ma una leggera brezza che soffia sul Canavese e sul Torinese, sta contribuendo a dissipare la coltre di smog che soffoca Torino e provincia, Canavese compreso. Basterà? La corrente d’aria proveniente dall’arco alpino sta contribuendo ad abbassare il livello molto alto delle polveri sottili e non è detto che già nella serata di oggi, domenica 22 ottobre, la sindaca di Torino Chiara Appendino possa in parte revocare il blocco totale del traffico esteso anche alla circolazione degli euro 5.

In verità nella mattinata di domenica l’Arpa regionale aveva confermato che il livello dello smog si era leggermente abbassato pur rimanendo di molto superiori alla soglia fissata dalla vigente normativa.

Ma se il livello delle polveri si abbassa si alza invece quello dello scontro politico: a guidare il fronte delle polemiche è il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino che ha giudicato “troppo severo e inopportuno” il blocco del traffico automobilistico.

Domani, lunedì 23 ottobre, è finalmente attesa la pioggia che dovrebbe far precipitare al suolo la coltre di smog, visibile dal satellite, che opprimo Torino, il Piemonte e gran parte della Pianura Padana.

Dov'è successo?

Leggi anche

22/01/2020

Caselle: Leonardo Divisione Velivoli assume 40 operai. La Fim: “Segnale importante per il lavoro”

Millecento uscite volontarie alle quali fanno da contraltare altrettante assunzioni di personale negli stabilimenti di tutta […]

leggi tutto...

22/01/2020

Venaria: va a prelevare al bancomat, lascia l’auto con il motore acceso e un ladro gliela ruba sotto il naso

Venaria: va a prelevare al bancomat, lascia l’auto con il motore acceso e un ladro gliela […]

leggi tutto...

22/01/2020

Lotta al pellet non a norma: istituita una task force fra Regione, Arpa e carabinieri del Nucleo forestale

Una task force con 10 squadre in campo per passare al setaccio i materiali combustibili in […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy