22/11/2017

Cronaca

Canavese, nel 2017 sono state ben 187 le donne oggetto di violenza. Le iniziative dell’Asl To4

Ivrea

/
CONDIVIDI

Come sempre è alta l’attenzione dell’Asl To4 sulla problematica della violenza contro le donne, attraverso l’impegno di operatrici e di operatori ospedalieri e di territorio: nel 2016 sono state 187 le donne delle quali si sono prese cura le tre équipe aziendali contro la violenza alle donne (“Ametista” dell’area di Chivasso-Settimo Torinese; “Donne Oltre…” dell’area di Ivrea-Cuorgnè; “Gyne” dell’area di Ciriè-Lanzo); per 164 donne il primo accesso è avvenuto attraverso il Pronto Soccorso. Nel periodo 2010-2016 sono state 1.489 le donne vittime di violenza che hanno chiesto aiuto ai Servizi.

A testimonianza dell’impegno quotidiano, anche quest’anno, in prossimità del 25 novembre, Giornata internazionale contro la Violenza sulle Donne, si svolgono eventi organizzati dall’Asl o con la collaborazione dell’Asl o che prevedono la partecipazione di operatrici dell’Azienda.
Lo scorso 15 novembre l’Asl To4 ha organizzato il convegno dal titolo “Non toccare la mia mamma”. Convegno che si è svolto a Ciriè sulla tematica della violenza assistita per dar voce ai bimbi che assistono alla violenza contro la propria mamma in ambito familiare.

Tramite le équipe contro la violenza alle donne e il CUG (Comitato Unico di Garanzia) l’Azienda ha partecipato ad alcuni progetti: l’iniziativa del Corso di Laurea in Infermieristica di Ivrea che vede la diffusione di un video realizzato da docenti e da studenti sulla tematica in questione, che è in visione attraverso i monitor di alcuni Servizi aziendali e di sedi esterne all’Azienda; l’iniziativa organizzata dai giovani del Rotaract Club Cuorgnè e Canavese che ha coinvolto le scuole superiori del territorio con un concorso per la produzione di video/fotografie da utilizzare come spot contro la violenza alle donne, che sono stati presentati nella giornata di sabato 18 novembre.

Sono numerosi gli eventi patrocinati dall’Azienda nell’ambito dei quali interverranno operatrici delle équipe aziendali contro la violenza alle donne: il 23 novembre a Brandizzo per una tavola rotonda organizzata dal Comune; il 24 novembre a San Mauro Torinese e a Ciriè per una tavola rotonda organizzata dal Comune; il 25 novembre a Castellamonte per un’iniziativa organizzata dal Comune, a Ivrea per un evento organizzato dall’Ordine delle Mugnaie, a Banchette per una serata organizzata dal Comune e a Gassino Torinese, in frazione Bussolino, per l’inaugurazione di una “panchina rossa”.

Dov'è successo?

29/03/2024 

Cronaca

Piemonte, definito dalla Regione il nuovo calendario scolastico 2024/2025. Ecco i dettagli

La Regione Piemonte ha annunciato il nuovo calendario scolastico per l’anno accademico 2024-2025, delineando un percorso […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile per il ponte di Pasqua. Precipitazioni sparse in tutto il Canavese

Queste le previsioni del tempo per il ponte di Pasqua elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy