24/04/2017

Economia

Canavese: l’ondata di maltempo e il gelo causano danni per milioni di euro a ortaggi e vitigni

Caselle

/
CONDIVIDI

C’era da aspettarselo: l’anomala ondata di maltempo che colpito il Canavese e la regione Piemonte negli ultimi giorni, ha causato danni incalcolabili all’economia agricola territoriale. E’ stato il repentino abbassamento delle temperature che in qualche occasione sono scese al di sotto dello zero, provocando improvvise gelate a “bruciare” gran parte delle colture in fioritura. A rischio frutteti, ortaggi e i vigneti del Canavese e del Piemonte. Nel Medio e Alto Canavese è a rischio il 70% della produzione vitivinicola. L’ondata di maltempo ha messo in ginocchio agricoltura regionale: non a caso, considerata l’eccezionalità dell’evento, il presidente della regione Piemonte Sergio Chiamparino e l’assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero hanno chiesto l’intervento del governo con misure delle tantissime piccole e medie imprese agricole.

La Coldiretti Torino è impegnata in prima linea nel monitorare costantemente la situazione. Tecnologia e innovazione non servono a molto in questi casi, perché le colture sono ancora fortemente influenzate dalle variazioni metereologiche che sempre più spesso, condizionano l’economia delle aziende agricole, molte della quali sono a conduzione famigliare.

La situazione, allo stato attuale delle cose non è delle più rosee: danni per milioni di euro in tutta la regione e la Coldiretti che evidenzia come il territorio maggiormente colpito sia quello del Pinerolese.

Ivrea e Caluso si registrano danni irreparabili ai vitigni e alle piante da frutta. Il gelo delle ultime mattine ha letteralmente “bruciato”, come sottolineano i coltivatori canavesani i germogli dei pregiati vitigni dell’Erbaluce di Caluso. Meno grave la situazione per i vitigni del Freisa e del Barbera.

Danni ingenti anche nel territorio rivarolese: il gelo ha nuociuto non solo alle viti ma anche gli alberi da frutta, le insalate e gli zucchini.

Ancora più marcati i problemi sul territorio chivassese e ciriacese: anche in questo caso a subire di danni maggiori sono state le coltivazioni dei legumi e degli ortaggi soprattutto nella collina chivassese. A rischio sono le ampie distese di terra coltivate a fagiolini, zucchini, asparagi, fragole, piselli e patate e i pomodori coltivati in serra. Le gelate hanno colpito in particolar modo anche le piantagioni di mais. I danni arrecati dall’ondata di maltempo che ha spazzato il Nord Italia, il Piemonte e il Canavese non potrà che riflettersi sull’inevitabile rincaro dei prezzi al dettaglio sia nei negozi che sulle bancarelle dei mercati e nelle enoteche.

Dov'è successo?

29/03/2024 

Cronaca

Torino-Ceres, Cirio e Lo Russo scrivono a Rfi e Trenitalia: “Il servizio ferroviario va migliorato”

Il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, hanno sollevato […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Settimo Torinese: operaio di Caluso rimane con il braccio incastrato in un macchinario per l’imballaggio

Un incidente sul lavoro ha coinvolto un operaio canavesano di 53 anni presso il sito della […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Chivasso: si schianta con un’auto senza assicurazione e intestata al padre deceduto e scappa

In una notte di frenetica attività, gli agenti della polizia locale di Chivasso si sono trovati […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Piemonte, definito dalla Regione il nuovo calendario scolastico 2024/2025. Ecco i dettagli

La Regione Piemonte ha annunciato il nuovo calendario scolastico per l’anno accademico 2024-2025, delineando un percorso […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile per il ponte di Pasqua. Precipitazioni sparse in tutto il Canavese

Queste le previsioni del tempo per il ponte di Pasqua elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy