25/08/2015

Economia

Canavese in corsa per ottenere parte dei 100 milioni destinati alla banda larga

Canavese

/
CONDIVIDI

Cento milioni di euro da investire in servizi e infrastrutture territoriali “spalmati” su due programmi operativi che rientrano nel contesto del Piano nazionale per la banda larga fortemente voluto dal premier Matteo Renzi. Il “Digital Divide” potrebbe costituire una valida occasione per dare impulso al rilancio economico del Canavese. Per questa ragione il rilancio di un territorio, soprattutto se di montagna, passa anche dall’adeguatezza delle infrastrutture tecnologiche di cui dispone.

Di questo è convinto sostenitore il sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto che insieme all’onorevole canavesano Francesca Bonomo del Partito Democratico e ad altri “stakeholder” (ovvero i portatori di interesse,ndr) del territorio, da tempo si sta adoperando per dare voce a queste istanze che hanno l’obiettivo di migliorare la qualità e la sostenibilità del territorio canavesano.

“Abbiamo perso già troppi treni, non possiamo permetterci come territorio di perdere la sfida lanciata da Renzi per ridurre il divario digitale, i tempi sono stretti, non partiamo da zero ma sicuramente abbiamo ampi margini di miglioramento – commenta il sindaco Pezzetto che, recentemente, aveva già preso contatto con il responsabile del dipartimento per l’innovazione tecnologica del ministero della funzione pubblica ed inviato una nota all’Assessore Regionale alle attività produttive De Santis -. Le aree più distanti dalla conurbazione di Torino, rischiano di non essere interessanti per gli operatori privati, se riusciremo a sviluppare una seria progettualità di territorio in tempi brevi e utilizzare le opportunità che spero ci verranno messe a disposizione, potremo ribaltare l’assioma. Avere la banda larga, vuol anche dire poter veicolare la telemedicina, la scuola del futuro e monitorare il territorio per renderlo più sicuro”.

Sulla stessa lunghezza d’onda è l’onorevole Francesca Bonomo che da alcuni mesi sta raccogliendo insieme ad altri parlamentari le necessarie informazioni sulla copertura territoriale. “Abbiamo un’opportunità per tutto il territorio di dotare finalmente di servizi non soltanto le pubbliche amministrazioni, ma anche le attività produttive, dobbiamo fare squadra e mettere in campo relazioni e competenze di cui possiamo disporre perché solo le azioni coordinate e sinergiche tra istituzioni nazionali, regionali e locali possono dare buoni frutti e perché come territorio dobbiamo fare tutto il possibile per non sprecare quest’occasione” conclude il primo cittadino cuorgnatese. Nei prossimi giorni Francesca Bonomo e Beppe Pezzetto si incontreranno per analizzare quanto già rispettivamente fatto e pianificare le prossime azioni. L’invito di Pezzetto, è quello di fare lobby di territorio: si vedrà se verrà raccolto. Anche l’Uncem pure una propria personale opinione sul delicato tema della connettività che, nelle zone montale, costituisce ancora un problema da risolvere e che frena, in qualche modo, lo sviluppo turistico: “Quello della connettività è un problema che ci vede impegnati da anni. Le Unioni montane hanno questo punto al primo posto dell’agenda. Non è un problema solo tecnico, ma politico. Che pare interessare poco a Telecom e alle società di telefonia mobile”.

Un dato di fatto è incontestabile: poter contare sull’assegnazione di una parte dei 100 milioni di euro per realizzare un’efficiente rete di servizi e connettività, potrebbe aprire per il Canavese scenari assolutamente inediti.

 

Dov'è successo?

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

San Benigno: gli scolari della “primaria” a un passo dalla vittoria del “Trofeo Scacchi scuola”

San Benigno Canavese è testimone di un evento straordinario nel mondo degli scacchi, dove un gruppo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Asl T04 del Canavese: il centro prelievi di Cuorgnè da oggi è operativo nell’ospedale cittadino

Il Centro Prelievi di Cuorgnè è operativo da oggi, mercoledì 17 aprile, presso l’Ospedale cittadino. L’apertura […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy