Canavese, in arrivo oltre un milione e mezzo di euro per l’edilizia scolastica

Strambino

/

31/07/2015

CONDIVIDI

Lenì, Orio e Strambino sono i primi beneficiari dello stanziamento di 64 milioni di euro che il Ministero ha destinato al Piemonte

Al via i lavori di edilizia scolastica. Al Piemonte sono stati destinati 64 milioni di euro che serviranno a finanziare 115 interventi di ristrutturazione degli edifici scolastici regionali. 779 mila euro andranno alla scuola di Strambino, 555 mila alla scuola primaria “Anna Frank” di Leinì e 285 mila euro alla scuola elementare “Pertini” di Orio Canavese.

Gli attesi finanziamenti sono il frutto del decreto firmato nella giornata di ieri al Ministero della Ricerca e dell’Istruzione. Un provvedimento che autorizza, di fatto, le Regioni italiane a stipulare con effetto immediato i mutui per 740 milioni di euro con la Banca Europea degli Investimenti (BEI).

In Italia sono ben 1,215 gli interventi indicati dalle Regioni per finanziare l’edilizia scolastica. Si tratta di risorse importanti – ha sottolineato l’assessora regionale all’Istruzione Gianna Penterero – che consentiranno di effettuare gli interventi di ristrutturazione più urgenti in modo assicurare la piena agibilità delle strutture scolastiche che richiedono urgenti interventi in modo da assicurare la sicurezza degli studenti e del personale.

La palla adesso passa ai Comuni e alle Città Metropolitane per avviare nel più breve tempo possibile le procedure di gara per affidare i lavori per fare in modo che i cantieri siano allestitivi al più presto.

Anche se ancora parziale, questa prima tranche di fondi, costituisce il primo passo verso la riqualificazione degli edifici maggiormente esposti.

Dov'è successo?

Leggi anche

29/05/2020

Ivrea, grazie ad Eporadio in diretta l’aperitivo benefico esclusivo con la Mugnaia e il Generale

Un aperitivo esclusivo con Mugnaia, Generale e Sostituto: la maratona a Ivrea non si ferma, gli […]

leggi tutto...

29/05/2020

Il Governo stanzia 900 milioni per i Comuni. L’Uncem: “Finalmente un’azione positiva”

Il ministero dell’Interno ha disposto nelle scorse ore il pagamento a favore dei Comuni, Province e […]

leggi tutto...

29/05/2020

Coronavirus in Piemonte: 13 i decessi (2 nella giornata di oggi). 56 i nuovi casi. Crescono i guariti

L’Unità di Crisi della Regione Piemonte comunica che nella giornata di oggi, venerdì 29 maggio, i […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy