Canavese, il prefetto assicura: non c’è nessuna emergenza migranti

Canavese

/

17/07/2015

CONDIVIDI

L'ufficiale di governo si è limitata a chiedere i sindaci dei 30 comuni convocati di valutare una possibile accoglienza

I migranti provenienti dal continente africano? Al momento nessuno imporrà ai comuni di accoglierli. L’incontro che il Prefetto di Torino Paola Basilone ha avuto ieri pomeriggio con i sindaci di una trentina di comuni del Torinese, tra i quali anche San Benigno, Favria, Leinì, Volpiano, Caselle e Borgaro, ha avuto un carattere del tutto interlocutorio.

In sostanza il Prefetto ha illustrato agli amministratori qual è la situazione attuale e ha chiesto di iniziare a valutare se nei comuni interpellati esiste la possibilità di disporre di spazi adeguati e se vi sono associazioni di volontariato eventualmente disponibili ad accogliere i profughi.

Nessuna imposizione, dunque. Sindaci e cittadini potranno continuare a dormire sonni tranquilli perché non ci sarà, è stato assicurato, nessuna invasione di migranti. I numeri comunque parlano chiaro: non c’è nessuna emergenza in atto ma è evidente che il flusso di arrivi è incessante: ogni 10 mila migranti che sbarcano sulle coste del Sud Italia, oltre 700 giungono in Piemonte e circa 400 persone vengono destinati a Torino e Provincia.

Il Prefetto Basiloni ha chiesto di effettuare una valutazione, ma a quanto pare, quasi nessuno dei Comuni interpellati dispone né di spazi adeguati e né di personale che possa occuparsi dei migranti. Di certo la situazione è in continua evoluzione e nessuna possibilità è da escludere.

Dov'è successo?

Leggi anche

06/06/2020

Previsioni meteo: in Piemonte è allerta gialla per il maltempo. Possibili temporali e grandinate

Continua l’instabilità climatica che caratterizza questo fine settimana grazie alla vasta depressione di origine scandinava ed […]

leggi tutto...

06/06/2020

Quincinetto: cani da caccia bloccati in montagna. Salvati dai coraggiosi tecnici del Soccorso Alpino

Hanno fatto ricorso a tutta la loro esperienza e professionalità per salvare tre cani da caccia […]

leggi tutto...

06/06/2020

Coronavirus in Piemonte: 38 nuovi contagi e un decesso nelle ultime 24 ore. Oltre 20mila i guariti

L’Unità di Crisi della Regione Piemonte comunica che oggi, sabato 6 giugno, i pazienti virologicamente guariti, […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy