27/05/2016

Cronaca

Canavese: fatture false per venti milioni di euro. La Finanza denuncia venti imprenditori

Canavese

/
CONDIVIDI

Venti milioni di euro in fatture false, emesse per operazioni mai eseguite, tre aziende e trentasette società coinvolte, venti persone denunciate. L’imponente operazione eseguita dagli agenti della polizia giudiziaria e Tributaria, condotte dalla Guardia di Finanza di Chivasso, coordinata dalla procura della Repubblica di Ivrea ha fatto venire alla luce un’organizzazione criminale che ha organizzato una truffa di colossali dimensioni. Uno dei venti denunciati è accusato di truffa aggravata ai danni dello Stato. L’accusa per i soggetti coinvolti a vario titolo è di emissione e utilizzazioni di fatture per operazioni inesistenti, distruzione di scritture contabili e, infine, omessa presentazione delle previste dichiarazioni fiscali.

La frode sarebbe stata commessa all’arco temporale compreso tra gli anni 2010-2014. Il meccanismo era più che oliato: tre imprese che operavano in Canavese e a Torino, erano in sostanza quelle che in gergo vengono definite “cartiere”, ossia società fiscali appositamente create per emettere fatture fittizie. L’oggetto sociale riguardava ufficialmente l’attività di assemblaggio di penne e rossetti, nonché la fornitura di servizi informatici e la edificazione di immobili, ma in realtà le fatture emesse riguardavano settori completamente diversificati come, ad esempio lavori di cantieristica, noleggio e manutenzione di automezzi e, addirittura all’organizzazione di campagne pubblicitarie e al commercio di attrezzature diagnostiche.

A coordinare l’intera e complessa organizzazione era un chivassese di 46 anni, del quale sono state rese note soltanto le iniziali C.C. che aveva interessi tra l’Italia e la Svizzera già conosciuto alle forze dell’ordine. L’uomo aveva formalmente intestato le “cartiere” a cosiddette “teste di legno” cioè a soggetti compiacenti attivi sul territorio. Ad utilizzare l’imponente giro di “fatture fittizie” erano trentasette società dislocate tra Torino, Cuneo, Vercelli, Lecco e Varese. L’accurata e articolata attività investigativa ha permesso agli agenti di appurare che i bonifici emessi dalle società destinatarie della false fatture venivano immediatamente prelevate in contanti.

Parte del denaro veniva poi distribuito ai clienti e parte veniva trattenuto dall’organizzazione. Lo scopo? Quello di evadere le tasse e accedere ai finanziamenti pubblici a fondo perduto. In definitiva il nucleo tributario della Guardia di Finanza ha accertato che l’imponibile sottratto alla tassazione ammontava a sette milioni di euro. A cinque milioni ammonta invece l’importo dell’Iva evasa. L’autorità giudiziaria esaminerà la richiesta di sequestro preventivo dei beni nella disponibilità dei responsabile della frode fiscale per un ammontare complessivo di 2 milioni di euro.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy