26/05/2016

Cronaca

Canavese: dopo la morte della bimba di due mesi, l’Asl ha bloccato i lotti del vaccino esavalente

Lemie

/
CONDIVIDI

La morte improvvisa della bimba di soli due mesi avvenuta all’alba di mercoledì 25 maggio la notte scorsa a Lemie, piccolo comune delle Valli di Lanzo, è al centro delle indagini coordinate dal sostituto Giuseppe Drammis della procura di Ivrea. Il pomeriggio precedente al decesso, scoperto dalla madre, di origine nigeriana, la piccola Steffy era stata sottoposta come prevede il protocollo alla vaccinazione esavalente più pneumococco. Oltre a questo, le era stato inoculato anti rotavirus perché nata prematura. La procura ha disposto l’autopsia che sarà eseguita dal medico legale Roberto Testi.

L’Asl To4 di Ivrea, Chivasso e Ciriè ha, in via prudenziale bloccato i lotti del vaccino. Una decisione che sia la direzione generale che quella sanitaria, hanno deciso di assumere autonomamente rispetto alle procedure standard. L’esame autoptico dovrà fare luce sulle reali cause del decesso ma, nel frattempo, l’azienda sanitaria, in considerazione del fatto che la bimba è morta a meno di 24 ore dall’inoculazione del vaccini (anche non è stato stabilito nessun nesso di causalità), l’azienda sanitaria ha autonomamente aperto una procedura di segnalazione di “evento avverso”, prevista dal sistema nazionale di farmaco vigilanza preposto a raccogliere tutte le informazioni su tutte le ipotetiche reazioni negative all’assunzione dei farmaci, decessi compresi.

I controlli effettuati dal Servizio regionale di riferimento di Epidemiologia per la sorveglianza, prevenzione e controllo delle malattie infettive e dal medico responsabile della farmaco-vigilanza locale, hanno finora dato esito negativo. L’ipotesi più probabile che la bimba di due mesi sia stata uccisa dalla “sindrome improvvisa del lattante”. Una prima sommaria ricognizione effettuata dal medico legale sul cadavere di Steffy non ha evidenziato segni o lesioni di percosse e ha escluso che la bimba possa essere stata schiacciata dal peso del corpo della madre perché non dormiva accanto a lei, ma in una piccola culla collocata accanto al letto. Potrebbe essere stata invece la “famigerata” Sids, la sindrome di morte improvvisa che, in Italia, colpisce trecento lattanti ogni anno. Nelle prossime ore carabinieri e magistrato sentiranno in qualità di testimoni la madre e tutte le persone che potranno fornire dettagli utili all’indagine giudiziaria.

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy