31/10/2018

Cronaca

Il Canavese fa i conti con gli ingenti danni causati dalla tromba d’aria. E ritorna il maltempo

Busano

/
CONDIVIDI

I meterologi non hanno dubbi: la tregua è terminata e una nuova ondata di maltempo è destinata ad abbattersi nelle prossime ore in Piemonte e nelle regioni del Nord Italia. L’Arpa ha dirameto l’allerta generale a causa di possili allagamento, caduta di alberi e smottamenti. In Canavese si contano i danni, anche quello, ingenti, subiti dal comparto agricolo. E continuano i disagi provocati dalla tromba d’aria che ha devastato iul territorio: le borgate di Pont Canavese sono senza energia elettrica dalla serata di lunedì 29 ottobre: in tutto una cinquantina di utenti. La situazione non è migliore a Busano dove decine di utenti attendono che torni l’energia elettrica, a Prascorsano e Colleretto Castelnuovo. Inutili le chiamate all’Enel perchè il gestore non è in grado di fornire risposte definitive sull’agognato ritorno alla normalità.

Problemi e disagi anche a Venaria e Chivasso. In Canavese, nel Ciriacese e nella collina chivassese a subire danni irreparabili sono state le colture come sottolinea Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino: “Nel Chivassese danni rilevanti si segnalano a San Sebastiano Po, con tanto di caduta di tegole dei cornicioni. Lungo alcune arterie statali sono stati abbattuti alberi, interrompendo il flusso veicolare. In alcune aree è saltata la corrente. Per quanto riguarda il settore agricolo non si rilevano particolari danni alle colture solo perché il mais è a fine raccolta e il grano è appena stato seminato. Si segnalano danni alle coltivazione di pioppi – rottura del tronco e allettamento – causati dal forte vento. Sempre il vento ha danneggiato le serre orticole della collina asportando le coperture di nylon. In 24 ore il livello del fiume Po è cresciuto di 3,5 metri”.

Michele Mellano, direttore di Coldiretti Torino, sottolinea come: “Nel Canavese le zone più colpite dalla forte pioggia e dal vento sono quelle a nord -Pont e Sparone – con allagamenti di case e cascine e tetti di capannoni scoperchiati. Più a sud – Rivara, Oglianico e Rivarossa –, oltre ad allagamenti e tetti dei capannoni danneggiati, si registrano serre distrutte, mentre il mais ancora da raccogliere è completamente allettato. Numerosi gli alberi e i pali della luce abbattuti dalle intemperie. Una tromba d’aria ha colpito Rivara. Danni si segnalano nelle valli Orco e Soana dove il forte vento ha fatto crollare alcuni capannoni. Una forte grandinata su Agliè ha imbiancato il territorio e il forte vento ha provocato danni a strutture agricole. A Grugliasco si segnano alcuni tetti di capannoni agricoli scoperchiati e serre danneggiate: tutti danni cagionati dal forte vento”.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...