01/08/2016

Cronaca

Canavese: all’Asl T04 nuovo progetto per la diagnosi e la cura dei disturbi psichiatrici

Ivrea

/
CONDIVIDI

La branca della psicoterapia cosituisce una delle eccellenze dell’Asl To4: gli specialisti dell’azienda sanitaria canavesana, hanno messo a punto una nuova scala di valutazione, frutto di dodici anni di studi ininterrotti e di pratica clinica effettuati nel Dipartimento di Salute Mentale, per mettere a punto e personalizzare i progetti clinici e le psicterapie. Lo scopo? Valutare gli aspetti specifici degli esiti dei trattamenti in campo psichiatrico. L’innovativo esperimento di valutazione, sviluppato dall’équipe che lavora nel Centro per Disturbi della personalità nell’Adolescenza e nell’Etè Adulta (Centro DPAA) dell’Asl To4, diretto dal dottor Andrea Ferrero è stato denominato “Psychopathological Functioning Levels – Rating Scale (PFL-RS)”. Uno studio così rvoluzinario da meritare la pubblicazione sulla prestigiosa rìvista di settore inglese “BMC Psychiatry”.

Come in ogni altro ambito clinico, anche in Psichiatria una diagnosi circostanziata costituisce la prima tappa fondamentale per orientare i trattamenti in favore delle persone assistite. In particolare, le indicazioni alle terapie farmacologiche, alle psicoterapie e agli interventi socio-riabilitativi devono tenere conto dell’importanza specifica che i fattori biologici, psicologici e sociali rivestono di volta in volta nelle diverse patologie.

Tuttavia, la letteratura scientifica più recente, spiegano al Dipartimento di Salute Mentale, ha messo in luce come sia necessario integrare le consuete procedure diagnostiche con una valutazione più approfondita, che permetta di differenziare diversi livelli disfunzionali e gradi di compromissione all’interno di ogni singolo disturbo psichiatrico.

“E’ proprio tenendo conto delle difficoltà di funzionamento mentale e comportamentale della persona assistita – spiega il dottor Andrea Ferreroche si riesce a instaurare una relazione di aiuto che possa fornirle un conforto e un incoraggiamento appropriati ed evitare, all’opposto, di aumentare la confusione e di esacerbare le difficoltà. Fino a oggi gli strumenti per valutare i livelli patologici di funzionamento nelle persone con disturbi psichiatrici sono stati appannaggio di ricercatori con particolare formazione e non erano utilizzabili facilmente nella routine clinica. Abbiamo elaborato la PFL-RS proprio per tentare di far fronte a questa difficoltà”.

La PFL-RS è già utilizzata, in attesa della validazione definitiva, nella pratica clinica nell’ambito dell’ASL TO4 e, di recente, è stata adottata in Regione Piemonte come strumento utile per la valutazione funzionale delle persone con disturbi psichiatrici autrici di reato che si trovino nelle Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS). Inoltre, è stata accolta con interesse negli ultimi due anni in vari congressi regionali, nazionali (Bologna, Roma, Chieti, Taormina) e in un congresso internazionale che si è svolto a Parigi.

“Siamo orgogliosi – dichiara il direttore generale dell’Asl TO4, Lorenzo Ardissone – che il nostro Centro DPAA e tutto il nostro Dipartimento di Salute Mentale abbiano contribuito, con un lungo lavoro di documentazione e di sperimentazione scientifica, al miglioramento continue delle cure rivolte alle persone con disturbi psichiatrici”.

 

Dov'è successo?

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy