12/05/2019

Cronaca

Busano: lo straziante dolore di Arvan, il cane che amava sopra ogni cosa il suo padrone Fulvio Doglio

Busano

/
CONDIVIDI

L’impressione relativa alla prematura scomparsa di Fulvio Doglio, presidente onorario del Gruppo di Busano della Fidas è ancora vivo in paese. L’amico Giorgio Cortese nel suo blog, scrive con commozione anche di Arvan che, per anni è stato il fedelissimo Golden Retriver compagno di Fulvio che era non vedente. Nel corso del funerale Arvan ha mugolato per tutta la funzione religiosa e strofinava il muso contro la bara, quasi a voler quella carezze che adesso non avrà più.

Un gesto di fedeltà e di grande affezione che non solo commuove ma che fa riflettere. Scrive Giorgio Cortese, presidente della sezione Fidas di Favria:

“Recentemente è mancato un grande uomo, una persona speciale, impegnato nel volontariato prima come Fidas Presidente onorario del Gruppo di Busano, musico eccezionale prima nei Falchi d’Oro, poi con la Bonard Grup, amico dei bambini, sempre disponibile con tutti. Al funerale di Fulvio Doglio, alcune persone presenti sono rimaste colpite dall’atteggiamento, meglio dalla prova di fedeltà del suo cane, Arvan, un maschio Golden Retriver, che mugolava e si strofinava intorno alla bara. Il cane per Fulvio era essenziale in quanto cieco. Fulvio della mancanza della vista non ne aveva mai fatto un dramma con il suo carattere solare e disponibile verso il prossimo. Il cinema, la letteratura e persino la mitologia ci hanno presentato innumerevoli storie di cani fedelissimi al proprio padrone. La storia di Argo, il cane ormai vecchio di Ulisse che al ritorno del padrone ad Itaca dopo molti anni è il primo a riconoscerlo e muore dalla troppa gioia, ed è una testimonianza del fatto che gli antichi già conoscessero le doti della specie canina. Poi storie vere, come quella di Hachiko e di molti altri, ci hanno commosso e stupito non meno delle leggende. Ecco la figura del cane Arvan e prima dell’amata Berenice, sempre fedeli e vicini a Fulvio. Arvan ci insegna con il suo gesto di fedeltà verso il compianto Fulvio che la riconoscenza è una malattia del cane ma purtroppo non trasmissibile a noi esseri umani. Già il nome Arvan evoca, per delle popolazioni delle steppe asiatiche la parola vuole dire orzo, che è alla base della loro alimentazione ma in sanscrito vuole dire cavallo. Ecco, permettetemi di immagine l’evocazione di immagine del cavallo che in vita ha sempre guidato Fulvio come un gentiluomo, in maniera sincera, senza mentire, ingannare o tradire, ma con generosità, altruismo e fiducia nel suo padrone. Adesso Fulvio sei in Paradiso nella gloria di Dio già in compagnia di Berenice con la quale fate delle lunghe passeggiate e allieti con la Tua musica il Paradiso e penso che alla fine del suo percorso terreno anche Arvan Ti raggiungerà. Ricordiamoci sempre che la fedeltà di un cane è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell’amicizia con una creatura umana”.

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy