08/07/2019

Eventi

Busano compie mille anni. Sei mesi di festeggiamenti per celebrare degnamente il genetliaco

Busano

/
CONDIVIDI

Sei mesi di festeggiamenti per celebrare degnamente i mille anni di vita del paese: sono quelli che Busano, 1.637 abitanti, centro abitato situato nel cuore dell’Alto Canavese, si appresta a vivere. L’Amministrazione comunale, guidata dal rieletto sindaco Giambattistino Chiono ha intelligentemente convolto nel nutritissimo calendario di eventi anche tutte le associazioni locali e i residenti per adre maggiore incisività al genetliaco. Il programma della manifestazione è ancora in via di definizione proprio a causa dei tanti appuntamenti proposti: di sicuro si va dalla cultura alla storia, dalla gastronomia territoriale allo sport, dallo sviluppo urbano alla sicurezza del territorio. E per fare in modo che il coinvolgimento sia totale, il sindaco Giambattistino Chiono (recordman giunto al settimo mandato), conferma che si sta lavorando alla creaione di un apposito comitato organizzatore capace di coagulare intorno a sè associazioni e cittadini.

E non è tutto: il primo cittadino preannuncia che, tra le tante iniziative, sono in fase di realizzazione una pubblicazione sulla storia del paese e una interessante esposizione di immagini d’epoca che ritraggono Busano attraverso i decenni.

A ricordare il millesimo anno di fondazione di Busano sarà anche realizzata un’opera artistica che sarà collocata in un punto strategico per ricordare l’irripetibile evento storico. Il primo appuntamento con la grandiosa festa del Millennio avrà luogo sabato 13 luglio “Duathlon a la bon-a”. L’inedito connubio tra sport e gastronomia costituisce un appuntamento da non perdere per chi ama l’attività fisica e la buona tavola a base di piatti tipici territoriali.

Questo il programma della manifestazione: alle ore 15,00 è previsto il ritrovo dei partecipanti in piazza San Tommaso per la consegna dei numeri e dei pacchi gara, mentre alle 15,30 seguirà l’inaugurazione della pista ciclabile con il “Giro in bicicletta dell’Amministrazione comunale”. Seguirà, in collaborazione con i volontari della Protezione Civile la Gara in bici cronometrata per categorie M/F, dedicata ai ragazzi e ragazze tra i 10 e i 14 anni, tra i 15 e i 18 anni e per i ragazzi e ragazze over 19 anni. Il percorso è di 4 chilometri (20D+).

Alle 19,30 di sabato 13 luglio avranno luogo le premiazioni per i primi tra classificati per ogni categoria. E non è tutto: alle 20,00 è previsto il grandioso “Pasta Party” a cura dell’Associazione “La Grande A” con aperitivo di benvenuto a cura della Pro loco nel cortile dell’oratorio.

L’intrattenimento musicale è curato dal “Bonard Group” che proporrà al pubblico musica dal vivo legata i mitici anni ’60 e 70.

23/04/2024 

Cronaca

Forno Canavese: il mondo dello sport canavesano è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco

Il mondo dell’atletica canavesana e piemontese è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco, figura […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy