03/09/2018

Eventi

Busano: ai nastri di partenza una “Festa Patronale” ricca di grandi appuntamenti

Busano

/
CONDIVIDI

Avrà luogo da venerdì 7 a lunedì 10 settembre la Festa Patronale di Busano dedicata alla “Natività di Maria Santissima”, uno degli eventi maggiormente sentiti dai residenti in paese: la Pro loco, l’Associazione “La Grande A”, l’Associazione “Amici Pescatori Fornesi” e l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianbattistino Chiono ha stilato un calendario ricco di eventi.
Si inizia venerdì 7 settembre alle ore 19,30 con l’apertura del padiglione gastronomico dove sarà servita, tra le altre cose, la specialità “Fagioli alla Tofeja e Trippa alla busanese”. E alle 22,00 via alle danze con la “Serata Disco Revival” anumata dai Dj di Radio Gran Paradiso. L’ingresso è libero.

Quella di sabato 8 settembre sarà una giornata particolamente intensa: alle 14,30 avrà luogo la tradizionale “Caccia al tesoro” per adulti e bambini organizzata dall’Associazione “Grande A”; contestualmente prenderà il via la gara di pesca alla trota libera a tutti presso il laghetto “Oasi” a cura dell’Associazione “Amici Pescatori Fornesi”.
Alle 19,30 nel padiglione gastrionomico gli chef proporranno una gustosa “frittura di pesce”. Seguirà, alle 22,00 la serata musicale con “Radio Number One” animata dalla musica dance, house ed Edm. L’ingresso è libero. Seguiranno il “Mojito Party” e, alle 22,45, il grandioso “spettacolo pirotecnico”.

Il “clou” della Patronale avrà luogo per domenica 9 settembre: alle ore 11,00 sarà celebrata la Messa Solenne alla quale farà seguito la tradizionale processione religiosa per le vie del paese. Al termine della mattinata sono previsti il rinfresco offerto dal Comune di Busano e l’esibizione della Banda Musicale di Barbania; alle 19,30 sarà possibile gustare “spezzatino e polenta” presso il padiglione gastronomico, mentre alle 21,30 l’orchestra “Mirage” allieterà la serata.

La manifestazione si concluderà lunedì 10 settembre: alle ore 14,30 avrà luogo la gara di pesca per bambini organizzata dall’Associazione “Amici Pescatori Fornesi”; seguiranno alle ore 16,00 i giochi e la merenda per bambini al campo sportivo offerti dall’Associazione “Grande A”. Alle 19,30 consueto appuntamento al padiglione gastronomico con la specialità “carne alla losa” e, alle 22,30 spazio alle danze con la serata latino-americana di Radio Gran Paradiso durante la quale avrà luogo l’elezione di Miss e Mister Simpatia 2018. L’ingresso è libero. Per prenotazioni al padiglione gastronomico telefonare al numero 347.8800055.

Dov'è successo?

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...