16/06/2016

Economia

Brandizzo-Mappano: il gruppo del “Mercatone Uno” va all’asta per 280 milioni di euro

Mappano

/
CONDIVIDI

Nessuna ripresa per il Gruppo commerciale Mercatone Uno. Dal 7 giugno il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l’avvio del processo di vendita, in conseguenza del quale è stato pubblicato il bando europeo di vendita del Gruppo predisposto dai commissari straordinari Stefano Coen, Ermanno Sgaravato e Vincenzo Tassinari. In vendita quindi, anche i punti vendita di Mappano e Brandizzo che occupavano oltre un centinaio circa di dipendenti. Grazie al bandi di gara internazionale è possibile raggiungere gli obiettivi che l’amministrazione straordinaria, si è posta: quella della tutela degli attuali livelli occupazionali e la soddisfazione economica per i creditori. Il bando a base d’asta comprende la totalità dei 79 punti commerciali nel quale lavorano migliaia di dipendenti, tutti di grandi dimensioni, situati su tutto il territorio nazionale e presenti in tutti i principali ventri urbani, La superficie complessiva è di 500 mila metri quadrati.

La base d’asta parte da 280 milioni di euro. Il valore è stato determinato dalle perizie redatte da esperti ed è relativa all’attuale valore patrimoniale dell’azienda. Nel bando europeo non è previsto il  trasferimento dei debiti del Gruppo a carico dell’acquirente. Il bando è aperto a operatori industriali e finanziari che possano garantire una concreta prospettiva di rilancio industriale del Gruppo che, ad oggi, mantiene una notevole importanza in termini di quote di mercato del settore, pari a circa il 10%.

L’attività dei Commissari Straordinari ha creato le basi per il rilancio del Mercatone Uno, salvaguardando la piena operatività ad oggi di 59 punti di vendita rispetto ai 42 che erano aperti all’inizio della procedura. La prospettiva è quella di rendere completamente operativi 61 punti di vendita con oltre 320.000 metri quadri di superficie commerciale nei prossimi mesi, che svilupperanno un fatturato che nel 2016 supererà i 400 milioni di euro, rispetto al fatturato di chiusura nel 2015 pari a 347 milioni di euro.

Le offerte vincolanti dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 18,00 del 7 settembre 2016, secondo le modalità previste dal disciplinare di gara disponibile sul sito www.mercatoneunoamministrazionestraordinaria.it.

Dov'è successo?

20/04/2024 

Cronaca

Chivasso: incidente sulla Torino-Milano. Coinvolto pulmino di rientro da una gita. Studenti illesi

Un incidente stradale si è verificato nelle prime ore della notte sull’autostrada A4 vicino a Carisio, […]

leggi tutto...

20/04/2024 

Cronaca

San Francesco al Campo: cuoco accoltella un uomo dopo una lite ad Avigliana. 52enne in manette

Un grave episodio di violenza ha turbato la tranquillità del Golf Club di Avigliana ieri sera, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy