17/11/2016

Cronaca

Borgaro, alta tensione a bordo del bus 69 tra nomadi e passeggeri. Il sindaco assume i vigilantes

Borgaro

/
CONDIVIDI

La corsa dell’autobus n° 69 gestita dalla società torinese di Trasporti Gtt da anni è una delle più pericolose di Torino: aggressioni, furti e rapine sono all’ordine del giorno. Una situazione che ha esasperato le centinaia di studenti e pendolari che da Borgaro si spostano a Torino e viceversa e che il comune di Borgaro ha deciso di risolvere con la presenza dei “vigilantes” privati. La misura di sicurezza prenderà il via appena dopo le vacanze natalizie. I “vigilantes” assicureranno ai passeggeri che salgono sui bus sicurezza e incolumità.

Il sindaco di Borgaro Claudio Gambino, dopo l’ennesimo episodio che ha visto protagonisti i nomadi del campo di strada Aeroporto e alcuni passeggeri, non ci ha pensato due volte. Dal prossimo gennaio saranno le guardie giurate a scoraggiare atti di violenza nei confronti dei passeggeri. Gambino non è nuovo ad iniziative che creano scalpore: due anni fa aveva proposto all’azienda di utilizzare bus separati: uno per i nomadi rom e l’altro per cittadini e studenti e aveva rimediato una denuncia per razzismo.

In ogni caso il problema era stato sollevato e per qualche tempo l’attenzione delle autorità su quella corsa era rimasta alta, poi, col tempo, tutto è tornato come prima. Vigili urbani e carabinieri non sono più saliti a bordo degli autobus e la convivenza tra nomadi e passeggeri ha raggiunto picchi altissimi di tensione a causa delle violenze addebitabili ai nomadi. D’altro canto è stato il Comitato dei genitori che si è costituito da tempo a chiedere al sindaco di Borgaro di adottare provvedimenti. Cosa che il primo cittadino ha provveduto a fare.

A sostenere le spese sarà il Comune, ma non per tutta la giornata, considerato il costo del servizio. Per garantire un controllo continuativo il sindaco Gambino ha scritto al prefetto di Torino, alla sindaca Appendino, alla polizia, ai carabinieri, per fare in modo che intervengano per assicurare l’incolumità dei passeggeri. I borgaresi che pagano salati abbonamenti – spiega l’amministratore – hanno tutto il diritto di viaggiare in tutta tranquillità come tutti gli altri utenti che si spostano quotidianamente sulle altre linee del trasporto metropolitano.

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy