13/07/2020

Politica

Bonus Covid, lo Stato blocca i premi in busta paga per medici, infermieri e Oss. “Troppi soldi”

CONDIVIDI

La Regione Piemonte stanzia i fondi per premiare in busta paga i dipendenti della Sanità impegnati in prima linea alla lotta all’epidemia di Coronavirus e la Regioneria dello Stato ha bocciato il provvedimento considerato troppo oneroso. Sulla vicenda la Regione Piemonte prende posizione sulla contestazione decisa dal Governo sulla sua legge che consente di aumentare la premialità per il personale sanitario impegnato nell’emergenza da Coronavirus con risorse proprie. Per il presidente Alberto Cirio la decisione adottata dalla Ragioneria dello Stato mette a rischio l’autonomia delle Regioni.

“È abbastanza surreale – sostiene il presidente Alberto Cirio – che una Regione con le risorse dei propri cittadini non possa decidere di assegnare un riconoscimento economico a chi per mesi è stato in trincea a salvare la vita di migliaia di persone, mettendo ogni giorno a rischio la propria. Se necessario andremo personalmente a Roma per spiegarlo ai ministri Boccia e Speranza, perché l’autonomia è proprio questo. Poter disporre delle proprie risorse per ciò che una Regione ritiene prioritario. E dire grazie, seppur con un piccolo riconoscimento che non ripaga certamente di tutto quello che è stato fatto, non è solo un nostro diritto, ma un dovere nei confronti dei medici, infermieri, Oss e di tutto il personale sanitario del Piemonte. Non può essere Roma a decidere come spendiamo i soldi dei piemontesi. Non lo accetteremo”.

L’assessore alla Sanità, Luigi Icardi, informa invece il ministro Boccia che “anche senza l’impugnazione della norma piemontese da parte del Governo, la Ragioneria dello Stato, con la nota del 6 luglio contesta la quantità di risorse stanziate e le modalità di utilizzo”, chiede “una norma di interpretazione autentica o un pronunciamento diverso della stessa Ragioneria dello Stato” e si dice dispiaciuto che “tutto il dialogo condotto con il Ministero della Salute e dalle Regioni con i sindacati venga vanificato in questo modo. Noi siamo tutti dalla parte dei nostri lavoratori”.

Sul piano tecnico, Icardi evidenzia che “i rilievi della Ragioneria dello Stato hanno portata nazionale, non solo per i lavoratori piemontesi, andando a dimezzare le disponibilità delle risorse regionali stanziate a favore dei dipendenti dei Servizi sanitari nazionali e incidendo anche sull’utilizzo delle stesse. La beffa per tutti i lavoratori della Sanità italiani e per le Regioni è reale. Se non vi sarà l’intervento tecnico politico chiesto dal presidente della Conferenza delle Regioni Bonaccini, molte Regioni non potranno pagare e qualcuno dovrà chiedere la restituzione ai lavoratori”.

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...