23/10/2018

Cronaca

Betlemme di Chivasso: lavori per il nuovo sagrato del Santuario e per l’accesso dei disabili

Chivasso

/
CONDIVIDI

Procedono, in frazione Betlemme, i lavori per il rifacimento della pavimentazione del sagrato del Santuario di Gesù Bambino, che hanno l’obiettivo di apportare tutta una serie di miglioramenti funzionali. Si tratta di dare soluzione a un problema di degrado esistente, di mettere in sicurezza la zona antistante l’edificio e nel contempo di abbattere le barriere architettoniche.
“L’intervento in frazione Betlemme è stato deciso a seguito della comunicazione da parte della Parrocchia di voler procedere con il rifacimento della facciata della Chiesa. Era quindi necessario per noi intervenire per vari motivi – spiega il sindaco di Chivasso Claudio Castello -: prima di tutto, per eliminare il problema delle infiltrazioni delle acque piovane. La parte inferiore della facciata del Santuario, infatti, che si trova più in basso rispetto al piano stradale è soggetta ad infiltrazioni che, nel tempo, hanno generato umidità e infiltrazioni, con il conseguente degrado della parte interrata dell’edificio. Con l’occasione abbiamo deciso di intervenire anche con un’azione di messa in sicurezza del sagrato, consentendo ai fedeli di uscire tranquillamente dalla chiesa, eliminando nel contempo le barriere architettoniche esistenti”.

L’intervento tecnico di risanamento riportato nel capitolato dei lavori prevede che lungo la facciata del fabbricato, costituito da campanile, chiesa e casa parrocchiale, venga realizzata un’intercapedine per il risanamento delle murature, che ad oggi sono interessate da fenomeni di umidità.
Per la realizzazione del manufatto, verrà effettuato uno scavo parallelo alla facciata e si costruirà una canaletta in cemento armato. Il fondo di questa intercapedine sarà realizzato in modo da garantire una pendenza minima, necessaria per il deflusso delle acque pluviali verso il tombino di raccolta che si trova all’angolo con il Vicolo del Santuario.
Il progetto di messa in sicurezza e di abbattimento delle barriere architettoniche prevede che il marciapiede attuale, in pietra e largo soltanto 60 centimetri, venga ampliato e pavimentato con cubetti in porfido, in modo da aumentare il sagrato del Santuario.

E non è tutto: il limite della carreggiata esistente verrà traslato di 1 metro, garantendo comunque una larghezza non inferiore a 6 metri e 20 centimetri per la sede stradale. L’eliminazione del gradino e la formazione di una rampa che degrada fino al livello della strada, consentirà l’abbattimento delle barriere architettoniche esistenti. L’analisi dei deflussi delle acque piovane sulla carreggiata, non consente di realizzare in questa zona un attraversamento rialzato; tuttavia, la pavimentazione in cubetti, anche se verrà realizzata a raso, avrà lo stesso effetto di un dissuasore di velocità, oltre a possedere una valenza estetica di pregio e di continuità con lo stile del nuovo sagrato. La pavimentazione verrà estesa verso sud, interessando il passaggio carrabile che conduce al cortile interno della proprietà e la zona utilizzata dagli addetti di Poste Italiane per lo svuotamento della cassetta esistente, un’operazione che spesso viene impedita a causa del parcheggio di auto di fronte ad essa. Inoltre, la realizzazione del sagrato verrà completata con l’installazione di paletti dissuasori di sosta, muniti di catena.

“L’intervento in frazione Betlemme conferma che l’Amministrazione comunale riserva la stessa attenzione, sia al capoluogo che alle frazioni – conclude l’assessore ai Lavori Pubblici, Domenico Barengo -. Così come è stato fatto con altre opere, si cerca di mettere insieme diverse esigenze, che vanno dalla messa in sicurezza di luoghi molto frequentati, all’abbattimento delle barriere architettoniche, all’abbellimento estetico”.

L’importo dei lavori a base d’asta era di 15 mila euro ed è stato aggiudicato con un ribasso del 16,83%, pari a euro 12.475 alla ditta Bitux spa di Foglizzo.

Dov'è successo?

23/04/2024 

Cronaca

Forno Canavese: il mondo dello sport canavesano è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco

Il mondo dell’atletica canavesana e piemontese è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco, figura […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy